Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Pensieri di Vita

Ascoltando il creato

€ 16,00
Quantità

prefazione di Susanna Tamaro, introduzione dell'autore.
pp. 264, Milano
data stampa: 2014
codice isbn: 978883154517

Stupore per la natura: emozione sempre più rara in un mondo fatto di fretta e distrazione, dove non c’è più spazio per lo sguardo capace di aspettare e di accogliere. A quello stupore si rivolge Luciano Mazzocchi, sacerdote e fondatore dell’Associazione “Vangelo e Zen”, nelle meditazioni raccolte nel suo nuovo libro “Pensieri di vita. Ascoltando il creato”.

Il libro è composto da 52 meditazioni, una per ogni settimana dell’anno, divise in quattro gruppi come le stagioni. Ogni capitolo conduce all’incontro con alcuni brani sacri, tratti in particolare dal Vangelo, ma anche dalle ricche tradizioni orientali, soprattutto dallo Zen. E termina con un suggerimento concreto per la vita quotidiana. Nelle sue meditazioni, l’autore contempla la natura che lo circonda ogni giorno, oppure rievoca fatti della sua infanzia o ricorda avvenimenti della sua missione in Giappone o la sua attività attuale. E lo fa cercandone il senso profondo, con poeticità e grande fede.
Scrive padre Luciano: “Questo testo vuole essere una mano amica che aiuta l’uomo cristiano a riattivare l’amicizia salvifica con la natura, con la natura del cosmo, scrigno anche della natura di ogni essere umano. […] Ognuno dei capitoli di questo libro è invito alla meditazione, osservando il volto della natura e ascoltandone la voce”.

Il libro è arricchito dalla preziosa prefazione di Susanna Tamaro. Preziosa non soltanto perché, a differenza di molte prefazioni di “nomi noti”, coglie veramente l’essenza del libro, ma anche perché, come lei stessa annota: “Non è mia abitudine scrivere prefazioni ai libri […]. Ma in questo specifico caso ho accettato perché ho una sorta di debito di gratitudine con padre Luciano. Rileggendo queste sue nuove preziose riflessioni, ho trovato conferma dell’importanza del suo pensiero. Un pensiero che ha sempre il pregio di essere diretto, comprensibile e poetico allo stesso tempo”.

Luciano Mazzocchi nasce a Pianello Val Tidone (PC) nel 1939. Entrato nella congregazione dei Missionari Saveriani, nel 1962 è ordinato sacerdote e l’anno seguente viene inviato missionario in Giappone. Nel 1982 rientra in Italia e si dedica alla formazione dei giovani missionari e alla promozione del dialogo interreligioso nelle Chiese locali. Nel 1994 con Giuseppe Jiso Forzani, monaco e missionario dello Zen, a Galgagnano (Lodi) dà inizio alla “Stella del Mattino”, laboratorio di dialogo tra Vangelo e Zen. Un confronto di alcuni anni con la Congregazione per la dottrina della fede si conclude con l’approvazione del cardinal Joseph Ratzinger (1999). Dall’ottobre 2005 è cappellano della comunità cattolica giapponese della diocesi di Milano. Nel 2008, con alcuni amici, fonda l’Associazione “Vangelo e Zen” con sede a Desio (MB). Autore di diversi libri, con Paoline nella collana “Libroteca” ha pubblicato Delle onde e del mare (20092).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.