• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Pratica dell'Insight

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Basi e sviluppo della meditazione Satipatthana

€ 9,00
€ 8,55 Risparmia 5%
traduzione di Giampaolo Fiorentini
pp. 120, Roma
data stampa: 1989
codice isbn: 978883400961

La meditazione buddhista oggi non è più considerata uno studio puramente accademico. Le tensioni, i problemi della vita moderna ripropongono con più vigore la necessità di una rigenerazione mentale e spirituale, che molti occidentali hanno già ottenuto con le pratiche meditative buddhiste. La Via della Presenza Mentale, in particolare, si è dimostrata preziosa e utilizzabile nelle più diverse condizioni di vita. L'insegnamento del Maha Satipatthana Sutta (I Quattro Fondamenti della Presenza Mentale), discorso tenuto dal Buddha Gautama 2500 anni fa, è un eccellente metodo per addestrare, stabilizzare e purificare la mente, e portarla infine alla liberazione da avidità, odio e illusione.

Senza la guida di un maestro è però molto difficile praticare questa meditazione in modo sistematico e riuscire a progredire verso lo sviluppo della concentrazione e della visione profonda. Per questo Mahasi Sayadaw, un grande maestro birmano, ha scritto questo manuale di istruzioni per praticanti più o meno esperti. La prima parte consiste in una serie di esercizi di contemplazione, molto semplici quanto fondamentali, diretti ai principianti. L'autore spiega via via tutti i fenomeni, le esperienze, le difficoltà che potrebbero presentarsi durante la pratica, indicando sempre al meditante come progredire verso gli studi superiori. La seconda parte è diretta ai più esperti ed espone il metodo insegnato dal maestro nel suo centro di meditazione birmano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.