Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Tarocchi Storia Arte Magia dal XV al XX Secolo

Tarots History Art Magic from XV to XX Century

Le Tarot
€ 35,00
Quantità

presentazione di Donatino Domini, prefazione di Franco Cardini
pp. 192, 150 tav. a c. e b.n.,Faenza
data stampa: 2006
codice isbn: 4284

Le carte, le incisioni, i libri presentati in questo volume sono parte di una grande collezione costituita da un attento e vero collezionista, direbbe Benjamin, che ha costituito per sé e per gli altri una magica enciclopedia dei tarocchi e della visione del mondo che l'arte, la letteratura e il gioco hanno ad essi affidati. La loro presentazione in mostra è il gesto finale del sapiente raccoglitore, perché anche una collezione privata ha bisogno del pubblico per esistere.

Così come avviene per le raccolte di proprietà pubblica. L'esposizione pubblica è il momento in cui il collezionista, sempre in tensione dialettica tra i due poli dell'ordine e del disordine, direbbe ancora Benjamin, sceglie finalmente l'ordine espositivo come attività razionale che aspira a dare agli oggetti disposti in mostra nuovi e diversificati sensi di lettura, alimentati anche da chi, visitatore, per la prima volta si avvicina (cosciente o non) ad un materiale mai prima di allora visto o solo immaginato.

Sono sicuro che questa sia anche la vera aspirazione di chi, fine conoscitore, ha collezionato questi documenti non per tesaurizzare o per costituirsi un alone di prestigio, ma per ricerca, per studio, affidando alla sua collezione non solo la funzione antica dei semplici e curiosi mirabilia ma il ruolo prezioso dell'apporto di conoscenza.

Il messaggio di questa esposizione è per l'appunto questo: riconoscere nei materiali reperiti ed illustrati dalle capacità e dalla perizie del collezionista la fortissima valenza didattica e conoscitiva di una raccolta che si rivela essere un vero e proprio inventario visivo.

E nel caso avessimo voglia di allineare sullo stesso scaffale quella decina di pubblicazioni che rappresentano le pietre miliari del gioco dei tarocchi questo volume rientra a buon diritto in quelli che l'hanno documentato sul territorio catalografico dell'immagine.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.