Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Immagini degli Dèi di Vincenzo Cartari


De Luca
€ 42,00
Quantità

premessa di Alessandro Marabottini, presentazione di Maurizio Calvesi
pp. 642, ill. b/n, Roma
data stampa: 1996
codice isbn: 978888016033

Questo lavoro di Caterina Volpi presenta la prima edizione critica del noto trattato mitografico del Cartari. Nasce da una tesi discussa nel 1989 nell'Istituto di Storia dell'Arte della romana "Sapienza".

La sua utilità è di immediata evidenza. Non di rado, ad esempio, capita all'iconologo di trovare nel testo del Cartari indicazioni che sembrano idonee alla decodificazione, anche, di opere precedenti alla sua apparizione. Sorge allora il bisogno di risalire all'indietro, per verificare se esiste e qual è la fonte; ma da questa laboriosa fase della ricerca lo studioso è ora esentato, grazie alla sistematica indagine dell'autrice. La sua ricerca ha portato a individuare la "cultura vasta e complessa" che costituisce il retro terra del Cartari e a comprendere come essa non sia tanto il portato della sua personale erudizione, quanto un patrimonio ricevuto in eredità da precedenti umanisti e mitografi del XV e del XVI secolo, cui il Cartari: che non inventa, abbondantemente attinge anche senza risalire in ogni caso all'eventuale fonte classica. Che è invece ovviamente segnalata, quando possibile, nel commento.

Al tempo stesso la Volpi è in grado di cogliere il mutamento di prospettiva con cui il Cartari guarda ai materiali desunti da epoche precedenti: riportandoli a una trattazione che, nel suo intento divulgativo, appare più neutra e meno densa di partecipazione, ma anche più chiara e razionale, determinata ad eliminare ogni zona oscura e ogni pathos del "mistero". La sua opera si poneva così al servizio sia di quanti attendevano a identificare e interpretare i reperti dell'antico, sia di una "iconologia" come quella degli artisti appartenenti al tardo Rinascimento e al Manierismo, che tendeva a una concettosa complessità, tale tuttavia da poter essere sciolta in un discorso allegorico conseguente e garantito dal punto di vista della corretta e codificata aderenza all'autorità delle fonti.

Indice:

Premessa di Alessandro Marabottini


Presentazione di Maurizio Calvesi


LA MITOLOGIA NEL CINQUECENTO E VINCENZO CARTARI


Introduzione


Vincenzo Cartari


Le immagini degli Dèi


LE IMMAGINI DEGLI DÈI


L'eternità


Saturno


Apollo, Febo, il Sole


Diana Giove


Giunone


La Grande Madre


Nettuno Plutone Mercurio Minerva Baccho Fortuna Cupido


Venere Le Grazie


BIBLIOGRAFIA E INDICI


 


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.