• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Eliocentrismo da Piero Della Francesca a Niccolò Copernico


Disponibile in copia unica
€ 8,00
€ 7,60 Risparmia 5%
Quantità

presentazione di Bronislaw Bilinski, con interventi di Vincenzo Cappelletti, Maurizio Calvesi, Massimo Cimino, Claudia Ceri, Vittorio Somenzi.
pp. 36, Roma
data stampa: 1983
codice isbn: 7062

Dalla presentazione di Bronislaw Bilinski:
"Innanziutto rivolgo un cordiale benvenuto a tutti i presenti ed in modo particolare saluto il Sindaco di Sansepolcro, Ivano Del Furia e il direttore della Biblioteca Comunale, prof Francesco Commanducci, che sono venuti a Roma per assistere alla disputa sul dipinto di cui si vanta la loro città.
Dopo l'ultima discussione sui problemi della cultura italiana contemporanea, anche oggi ospitiamo illustri studiosi italiani per avere una più vasta gamma di idee ed opinioni. Il tema del dibattito però, è diverso nel suo carattere ed è lontano nel tempo. Riguarda il '400 e il '500 italiani e polacchi. Siamo gratissimi agli illustri ospiti italiani, che hanno voluto accettare il nostro invito a prendere parte in questa discussione, che ha un aspetto interdisciplinare, unendo eminenti specialisti di storia dell'arte e di filosofia della scienza. Dovendo introdurli, anche se non hanno bisogno di presentazione, mi trovo in imbarazzo per costruire una graduatoria giusta e perciò seguirò l'ordine alfabetico, usato già nell'invito stampato: il prof Maurizio Calvesi, ordinario di storia dell'arte alla Università di Roma, è noto non solo per i suoi studi sull'arte del '400 e '500, ma è anche illustre critico d'arte contemporanea e membro del Direttorio della Biennale di Venezia. Unisce dunque, l'interesse storico con l'attività artistica contemporanea e ciò gli permette di servirsi delle visioni moderne nell'interpretazione del passato e di osservare lo sviluppo delle arti conte'!Jporanee ed il loro grido d'avanguardia confrontandolo con i canoni classici. 'E, stato il prof Calvesi a scrivere un'introduzione al libro di Mariano Apa, che costituisce la base della nostra discussione.
Se si tratta del prof Vincenzo Cappelletti, potrei far a meno della presentazione, poiché potrebbe essere lui stesso a presentarmi. Devo sottolineare che egli rappresenta una rara simbiosi delle due scienze, poiché è medico e storico filosofo, essendo ordinario di storia della scienza all'Università di Roma. Rare doti di organizzatore lo hanno portato ad essere Direttore Generale dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana che con la sua abile e dotta direzione ha dato vita a varie manifestazioni scientifiche di altissimo livello.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.