Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Lettera d'Oro. La Contemplazione di Dio


Piemme
Disponibile in copia unica
€ 16,00
Quantità

cura e introduzione di Giovanni Bacchini.
pp. 208, Casale Monferrato (AL)
data stampa: 1997
codice isbn: 978883842841

Attribuita dapprima a Guigo II il Certosino, poi a san Bernardo, l'Epistola ad frates de Monte Dei o Epistola aurea, capolavoro della spiritualità medievale, è rivolta da Guglielmo ai Certosini, la cui vita gli sembra far rivivere la purezza e il vero volto del monachesimo: è un vero e proprio trattato di ascetica e mistica, incentrata sull'esperienza di Dio e culminante nella divinizzazione dell'uomo, grazie all'azione de\lo Spirito Santo, al cui riguardo Guglielmo ha espresso «forse, il messaggio più alto lasciatoci dai Padri dell'Occidente medievale» (G. Penco).

Frequentare i grandi maestri della spiritualità è come percorrere sentieri d'altura. L'Anima del mondo è la collezione dei testi che superano il tempo, che invitano al silenzio, al raccoglimento, a quella solitudine luminosa popolata di grandi pensieri, che è la vera condizione per non essere soli.

Guglielmo di S. Thierry (t 1148), è una delle voci più elevate della mistica medievale. Fiero oppositore del razionalismo dialettico e infaticabile riformatore del monachesimo benedettino, rappresenta, con san Bernardo, il culmine della teologia monastica. L'amicizia col grande Santo finì per oscurarne la fama, occultandolo nell'ombra del più illustre amico, ma la storia gli ha finalmente reso giustizia, rivendicandogli originalità e robustezza di pensiero, come dimostra la sua magistrale teologia trinitaria, fulcro della sua densa e vasta opera.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.