• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Emblematics in the Early Modern Age

Case Studies on the Interaction between Philosophy, Art and Literature

€ 44,00
€ 41,80 Risparmia 5%
Quantità

pp. 124, ill. b/n, Pisa
data stampa: 2012
codice isbn: 978886227454

The emblem is an interdependent combination of a symbolic picture (pictura), pithy motto or title (inscriptio), and a passage of prose or verse (subscriptio). The form's origins are complex, and it is built on assumptions about the natural world, art and language that both precede and mark the Renaissance. Of central importance is the medieval view that depicted nature as a book or a mirror, and invested everything with a corresponding significance. Art as a page in the Book of Nature, or as a passage from the Bible, is amenable to interpretation on several levels, and poetry and pictures may signify something beyond what they actually are and beyond what they seem to represent. The emblems are a form of reasoning per analogiam, and are often enigmatic. A form of persuasive discourse, emblems may present popular or learned morality, political statements or religious propaganda. The enormous success of the emblematic tradition is also due to the printing of economic, pocket-size books from the second half of the sixteenth century onwards, which favoured the spread of humanistic culture in larger sections of the literate society. This volume presents essays on sixteenth and seventeenth-century emblematics and its relations with contemporary Renaissance culture. It focuses on the Dutch situation, as it was open to multifaceted influences and is highly representative in terms of the particular contamination that characterized the emblematic tradition from its rise in the mid-sixteenth century onwards.

L'emblema è una combinazione interdipendente di un'immagine simbolica (pictura), di un motto o di un titolo conciso (inscriptio), e di un brano di prosa o in versi (subscriptio). Le origini della forma sono complesse, ed essa è costruita su supposizioni riguardo il mondo naturale, l'arte e il linguaggio che, nello stesso tempo, precedono e caratterizzano il Rinascimento. Di importanza fondamentale è il punto di vista medioevale, che raffigurava la natura come un libro o uno specchio, e che attribuiva ad ogni cosa un significato corrispondente. L'arte come una pagina nel libro della natura, o come un passo della Bibbia, è suscettibile di diversi livelli di interpretazione, e la poesia e le immagini possono significare qualcosa che va oltre quello che effettivamente sono e non solo quello che sembrano rappresentare. Gli emblemi sono una forma di ragionamento per analogiam, e sono spesso enigmatici. Come forma di discorso persuasivo, gli emblemi possono presentare la morale popolare o colta, dichiarazioni politiche o di propaganda religiosa. L'enorme successo della tradizione emblematica è dovuto anche alla stampa di libri economici, tascabili, dalla seconda metà del XVI secolo in poi, libri che hanno favorito la diffusione della cultura umanistica in settori più ampi della società alfabetizzata. Questo volume presenta saggi sulla letteratura emblematica del XVI e del XVII secolo e sulle sue relazioni con la contemporanea cultura del Rinascimento. Esso si concentra sulla situazione olandese, perché era aperta a molteplici influenze ed è quindi profondamente rappresentativa soprattutto riguardo ai fenomeni di contaminazione che hanno caratterizzato la tradizione emblematica dal suo sorgere nella metà del XVI secolo in poi.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori e plastificazione opaca.

Indice:

Sommario: Eugenio Canone, Leen Spruit, Preface; Karl Enenkel, The Game of Emblems: the Invention of Junius's Self-Exegetical Emblem Commentary; Armando Maggi, The Image of the Human Body in Sixteenth-Century Imprese; Ricardo de Mambro Santos, The Beer of Bacchus. Visual Strategies and Moral Values in Hendrick Goltzius' Representations of Sine Cerere et Libero friget Venus; Els Stronks, The Dutch Love Emblem; Francesca Terrenato, Nuda movet lachrimas: Women's Chastity and Virginity in Dutch Emblematic Discourse; Leen Spruit, Emblems, Science and Philosophy. Some Methodological Reflections. Index of names.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.