Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Nascita del Libro

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Laterza
€ 22,00
Quantità

a cura di Armando Petrucci, traduzione di Carlo Pischedda
pp. XLVIII-430, ill. b/n, Bari
data stampa: 2011
codice isbn: 978884209529

«Definire la posta in gioco, stabilire come e perché il libro a stampa sia stato ben altro che una realizzazione tecnica, comoda e ingegnosamente semplice, quanto piuttosto la messa a punto di uno degli strumenti più potenti di cui abbia disposto la civiltà occidentale per raccogliere il pensiero sparso dei suoi rappresentanti e conferire tutta la forza possibile alla meditazione individuale dei ricercatori, trasmettendola anche ad altri; assicurare in brevissimo tempo la diffusione delle idee là dove non era ostacolata da difficoltà di lingua o di scrittura; creare inoltre, negli intellettuali e in tutti coloro che si valgono dell'intelletto, nuove abitudini di lavoro mentale; insomma mostrare nel libro uno dei mezzi più efficaci di questa egemonia sul mondo: questo lo scopo dell'opera, questa la sua novità.»

In queste pagine magistrali, il racconto di come gli uomini hanno inventato il libro e come i libri hanno plasmato gli uomini. Gli autori colgono la funzione di 'fermento' e di ispirazione che il libro a stampa ebbe in Europa fra il XV e il XVIII secolo, individuando anche le maniere in cui, tra lotte religiose e battaglie ideologiche, il libro contribuì al rinnovamento intellettuale di tutta l'Europa.

Indice:

INDICE


Introduzione. Per una nuova storia del libro di Armando Petrucci

1. Significato dell'opera - 2. Fortuna dell'opera - 3. Bibliologia e storia del libro - 4. Ideologia e metodo - 5. Dal manoscritto alla stampa - 6. Libro e potere - 7. E in Italia? - 8. Didattica e apprendimento - 9. Selezione di testi e «libro di lettura » - 10. Libro «dotto» e libro «popolare » 11. Sopravvivenza e funzioni del libro manoscritto - 12. Invenzioni e libertà del libro barocco - 13. Il libro come prodotto

Avvertenza di Henri-Jean Martin

Prefazione di Lucien Febvre

I. Questione preliminare: la comparsa della carta in Europa

1. Le fasi della storia della carta - 2. Condizioni di sviluppo dei centri cartari: condizioni naturali e industriali - 3. Le condizioni commerciali - 4. La comparsa del libro e lo sviluppo dell'industria della carta (secoli XV-XVIII)

II. Difficoltà tecniche e loro soluzione

1. La silografia antenata del libro? - 2. La « scoperta» della stampa - 3. La fabbricazione dei caratteri - 4. Composizione e stampa - 5. La «messa in macchina »

III. La presentazione del libro

1. I caratteri - 2. Lo stato civile del libro. «Incipit», «colophon» e insegne - 3. Presentazione dei testi e formato dei libri - 4. L'illustrazione - 5. La veste del libro: la legatura

IV. II libro: una merce

1. Il prezzo di costo, p. 129 - 2. Il problema del finanziamento, p. 139

V. Nel mondo del libro

1. I lavoranti - 2. I maestri - 3. Dallo stampatore umanista al libraio filosofo - 4. Autori e diritti d'autore

VI. Geografia del libro

1. Gli agenti di diffusione - 2. Ciò che attira e rende stabili le officine - 3. Geografia editoriale - 4. La stampa alla conquista del mondo

VII. Il commercio del libro

1. Alcuni dati: tirature e balle di libri - 2. Il problema da risolvere - 3. I metodi commerciali. L'età delle fiere - 4. Verso nuovi sistemi commerciali - 5. Privilegi e contraffazioni - 6. Censura e libri proibiti

VIII. Il libro, questo fermento

1. Dal manoscritto al libro a stampa - 2. Il libro e l'umanesimo - 3. La stampa e le lingue

Bibliografia

Indice dei nomi


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.