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La Scuola di Atene di Raffaello

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Una interpretazione storico-ermeneutica

Bompiani
€ 36,00
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Nuova edizione aggiornata e integrata
pp. XXX-272, interamente ill. a colori, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978884525559

"Nella scuola di Atene viene rappresentata la storia del pensiero antico dalle sue origini alla fine"

Coniugando l'analisi iconografica allo studio filosofico, Giovanni Reale ci aiuta a riscoprire la «Scuola di Atene» di Raffaello (1509-1510), contenuta nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Interpretando il significato della messe di simboli, enigmi e riferimenti cifrati che l'opera nasconde, il grande studioso ci offre al tempo stesso una godibilissima introduzione alla filosofia greca: Piatone che, al centro dell'affresco, indica la volta celeste e la trascendenza, Aristotele che suggerisce come la via migliore per l'ascesa al soprasensibile passi per l'accurato esame della realtà empirica; Empedocle cantore della trasmigrazione orfica, Pitagora e la matematica dell'armonia, Diogene in posa superba e provocatoria, Eraclito, l'oscuro, nelle sembianze di Michelangelo Buonarroti, Socrate e i Sofisti, Tolomeo e Zoroastro, Euclide e la figura emblematica
di Piotino, nella sua nobile e severa solitudine. Nascosto tra le pieghe dell'analisi iconografica di uno dei grandi capolavori del Rinascimento, rivive così il fascino dell'iniziazione alla filosofia greco offerta da uno dei suoi massimi studiosi.

Dall'anticipazione:
In bilico tra analisi iconografica e ricerca filosofica, Giovanni Reale guida il lettore a scoprire "La scuola di Atene" di Raffaello (1509-1510), contenuta nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani, e il significato della messe di simboli e riferimenti cifrati che nasconde, offrendo al tempo stesso una godibile introduzione alla filosofia greca: Platone che, al centro dell'affresco, indica la volta celeste e la trascendenza, Aristotele che insiste nel richiamare l'ambizione filosofica a volgersi all'osservazione della natura e alla ricerca empirica; Socrate defilato ma in realtà onnipresente, Diogene in posa provocatoria, Eraclito l'oscuro, Pitagora, Euclide e Parmenide.

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