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Il Peccato e La Paura

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L'idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo

Il Mulino
€ 20,00
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traduzione di Nicodemo Grüber
pp. 1008, Bologna
data stampa: 2006
codice isbn: 978881511012

Questo straordinario affresco disegna l'evolversi di un atteggiamento pessimistico e punitivo riguardo alla vita terrena, diffusosi in Europa fra il Trecento e il Settecento. Delumeau ne scorge l'origine negli ideali ascetici, nel "contemptus mundi", nel tetro senso del peccato e della fragilità umana che dall'ambiente monastico medievale si allargano nella società grazie a quella che l'autore definisce una "pastorale della paura", ossia una pervasiva pedagogia attuata dalle prediche, dai libri di edificazione, dall'iconografia macabra; una pedagogia del resto parallela alla terrificante serie di calamità e orrori bellici che punteggiarono e atterrirono quei secoli, e dovettero apparire altrettante punizioni in cerca di una colpa.

Jean Delumeau è professore onorario al Collège de France. Fra i suoi numerosi libri: "La paura in Occidente" (Sei, 1979), "Rassicurare e proteggere" (Rizzoli, 1992), "Storia del Paradiso" (Il Mulino, 1994), "Quel che resta del Paradiso" (Mondadori, 2001), "Scrutando l'aurora. Un cristianesimo per domani" (Messaggero Padova, 2005).

Indice:

INDICE


Introduzione: una storia culturale del peccato

PARTE PRIMA: PESSIMISMO E SENSO DEL MACABRO NEL RINASCIMENTO

I. Il disprezzo dell'uomo e del mondo

II. Dal «contemptus mundi» alle danze macabre

III. Le ambiguità del macabro

IV. Un mondo di peccato

V. La fragilità dell'uomo

PARTE SECONDA: FALLIMENTO DELLA REDENZIONE?

VI. L'esame di coscienza

VII. Le competenze del confessore

VIII. Il peccato originale

IX. La «massa damnata» e il sistema del peccato

X. Il «disagio» religioso dell'esistenza terrena


PARTE TERZA: LA PAURA TRA I CATTOLICI

XI. Il diffondersi di una pastorale

XII. «Pensateci bene!»

XIII. I tormenti dell'aldilà

XIV. Un Dio dagli «occhi di lince»

XV. Il peccato e i peccati

XVI. Il modello ascetico

XVII. Le difficoltà della confessione

XVIII. La pastorale cattolica: tentativo di quantificazione

PARTE QUARTA: LA PAURA TRA I PROTESTANTI

XIX. «Eternità: una parola che folgora»

XX. Pastorale cattolica e protestante: punti in comune

XXI. Escatologia e predestinazione

Conclusione

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