Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Trattato degli Otto Canali Straordinari


Cea
€ 48,50
Quantità

edizione italiana a cura di Alessandra Gulì, collaborazione sinologica di Laura Caretto
pp. XXIV-348, Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978884081240

La spiegazione più chiara, perfino troppo semplice, del ruolo dei canali straordinari si trova in un testo del I secolo, il Nanjing, che rispondeva alle “difficoltà” del sapere medico del tempo. Da allora, questo tema è rimasto una delle pagine più affascinanti e al tempo stesso più oscure della medicina cinese. Chiunque si sia avvicinato in maniera profonda all’agopuntura, ha colto la complessità e la problematicità dell’argomento, ma anche la potenziale, prodigiosa ricchezza di tali strutture nel campo della diagnostica e della terapia. Nei testi classici si riscontrano spesso spiragli di luce, ma ogni opera emette suoni diversi, difficili da ricomporre in un disegno musicale armonico. Mancava finora un testo che dal cielo dei principi classici scendesse sulla terra della pratica terapeutica, sottoponendo a continua verifica quanto la teoria andava scoprendo e, soprattutto, disponendo in una struttura sistematica le varie parti del mosaico per renderle immediatamente intellegibili. È questo il senso del trattato di Mei Jianhan e Yang Yuhua, simile a quei profondi bacini di acqua a cui tutto il sistema energetico dell’organismo si rifà per assolvere ai suoi compiti più raffinati. Il volume cattura l’attenzione del lettore a un livello sempre più profondo. E come i canali straordinari producono risorse particolarmente pregiate e inconsuete, il libro introduce a una sorta di epifania della conoscenza.

Indice   

Parte I. Teoria generale dei canali straordinari - Parte II. Revisione degli schemi e verifica clinica: Dumai. Renmai. Chongmai. Daimai. Yangqiaomai. Yinqiaomai. Yangweimai. Yinweimai. - Parte III. Relazione dei canali a coppie: Dumai e renmai. Chongmai e daimai. Yangqiao e yinqiao. Yinwei e yangwei. - Parte IV. Collegamenti per gruppi di tre canali: Chongmai, renmai, dumai. Dumai, yangqiao, yangwei. Renmai, yinqiao, yinwei. Daimai e gli altri canali. - Parte V. Canali straordinari, canali regolari, organi e visceri: Relazione fra i canali straordinari. Relazione fra canali straordinari e ordinari. Relazione dei canali straordinari con il Cuore e il Rene. Relazione fra i canali straordinari e i visceri straordinari. - Parte VI. I punti dei canali straordinari: Punti del dumai. Punti del renmai. Punti del chongmai. Punti del daimai. Punti dello yangqiaomai. Punti dello yinqiaomai. Punti dello yangweimai. Punti dello yinweimai. I punti e le manifestazioni patologiche dei canali straordinari.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.