
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Fino a qualche anno fa lo Shiatsu era percepito dai più come una pratica esotica e poco conosciuta, una sorta di massaggio destinato ai cultori del mondo orientale ma confinato a questa fascia ristretta di estimatori. Poi però le virtù di questa pratica hanno cominciato a diffondersi, e oggi si assiste al fenomeno inverso per cui la parola “massaggio” viene quasi automaticamente accostata a quella di “Shiatsu”.
Ma i benefici che questa pratica può donare ai suoi appassionati superano di gran lunga la sola fascia del benessere fisico. Lo Shiatsu è intimamente connesso con l’energia interiore che circola in ciascuno di noi. La sua pratica aiuta a liberarla e ne fluidifica la circolazione in tutto il corpo.
Self Shiatsu insegna a praticare da soli su se stessi le manipolazioni tipiche legate a questo massaggio senza pertanto avvalersi dei servizi di un massaggiatore.
Per ogni momento della giornata è previsto un differente esercizio. Avremo dunque il self-shiatsu del mattino, della sera e il trattamento dei singoli canali energetici. A conferire ulteriore pregio all’opera, contribuisce infine una prestigiosa presentazione del fotografo Oliviero Toscani.
Da anni frequentatore del centro in cui esercita l’autore, Toscani è un convinto assertore dei benefici di questa disciplina, affascinato dall’uso del contatto fisico che essa prevede e che se nel mondo orientale è prassi comune, nella nostra società sembra essere più un limite alla comunicazione che un valore aggiunto.
Lo Shiatsu è una disciplina di grande efficacia, che affonda le proprie radici nella millenaria tradizione orientale e che oggi conosce un notevole successo anche in Occidente.