Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Fondamenti di Chimica per Naturopati


Edizioni Enea
€ 30,00
Quantità

revisione e cura di Catia Trevisani.
pp. XV-294, audiocorso CD allegato, nn. ill. b/n e 1 tav. a colori, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978889557212

Fondamenti di chimica per naturopati è il primo testo della collana "Naturopatia e Scienza", nata con l'intento di integrare le conoscenze naturopatiche con quelle del mondo scientifico. In un approccio olistico, globale alla salute, mancherebbero le fondamenta dell'intera costruzione se non si partisse dallo studio delle scienze naturali applicate all'organismo umano, alla sua relazione con l'ambiente e quindi al suo stato di salute.
È dunque fondamentale lo studio della natura nei suoi componenti essenziali, gli elementi, per comprenderne poi le aggregazioni in composti e da questi lo sviluppo di tessuti, organi e sistemi fino all'organismo intero. Lo studio del particolarmente piccolo ci porta a una comprensione dei sistemi più complessi in quanto le leggi di natura sono sempre le stesse, nel micro e nel macrocosmo.
I concetti di chimica esposti in questo libro quindi intendono introdurre il lettore alla comprensione del complesso funzionamento dei sistemi biologici. La biochimica infatti è una delle discipline "di frontiera" della ricerca scientifica moderna nella quale i concetti di chimica generale, inorganica e organica trovano una piena applicazione e possono risultare utili a chiunque si dedichi per professione o semplicemente per passione allo studio della salute umana.
L'obiettivo di questo libro è comprendere le basi chimiche della vita e le trasformazioni metaboliche cui le sostanze naturali vanno incontro durante lo sviluppo, la crescita e il mantenimento dello stato di salute dell'organismo umano. Solo attraverso l'acquisizione di queste conoscenze la figura del naturopata, dotato di una solida e multidisciplinare cultura scientifica nel campo della salute, è certamente destinata a un promettente futuro, come si riscontra in molti Paesi nei quali essa già esiste.

Gianmichele Ferrero, laureato in Chimica Industriale, si occupa da anni di discipline olistiche. Si è diplomato in Naturopatia presso la Scuola Italiana di Medidna Olistica (SIMO), specializzandosi in Iridologia multidimensionale. Ha scritto Le Reflessoterapie dell'Ultrasensibile in Naturopatia.

Ivan Husu, laureato nel 2001 e Dottore di Ricerca in Chimica dal 2006, dopo due anni di lavoro di ricerca all'estero (Ungheria e Gran Bretagna), è attualmente borsista ricercatore ali 'Università di Roma "La Sapienza"; da anni è impegnato nella didattica universitaria di supporto.

Mario Picconi, medico-chirurgo, si è laureato presso l'Università degli Studi di Firenze; contemporaneamente ha approfondito lo studio della Medicina Tradizionale Cinese. Si è diplomato presso la Scuola di Agopuntura "Matteo Ricci" di Bologna. Dal 1978 pratica e insegna arti marziali cinesi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.