Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Matriarcato

Storia e Mito tra Oriente e Occidente

Marinotti
€ 16,50
Quantità

traduzione e cura di Giampiero Moretti.
pp. 244, Milano
data stampa: 2003
codice isbn: 978888273042

Negli ultimi anni Johann J. Bachofen è stato oggetto di rinnovato interesse. Infatti appare opportuno, oggi più che mai, rileggere la sua opera maggiore, Il matriarcato, che qui viene presentata in una scelta antologica che consente anche al pubblico dei non specialisti di accedere a un pensiero che rischia altrimenti di scomparire dietro un’erudizione vastissima.
Lungo i capitoli della sua opera, Bachofen guida il lettore all’esplorazione della più remota antichità dell’uomo nella quale i miti costituivano, al tempo stesso, storia e insegnamento. In questo contesto Bachofen focalizza della mitologia un aspetto molto originale, ossia il rapporto atavico e misterioso fra l’elemento “maschile” e quello “femminile”. Questa contrapposizione, che l’Occidente ha ereditato nella notte dei tempi dalle prime civiltà orientali, viene interpretata da Bachofen come una categoria giuridico-morale che egli coglie alla base di molte organizzazioni sociali primordiali e le cui “tracce” permangono – anche se larvate e nascoste – nelle pieghe dei precetti religiosi e degli ordinamenti giuridici della modernità.

Johann Jakob Bachofen ( 1815-1887), giurista e studioso di storia delle religioni, ha legato il proprio nome alla «scoperta» del diritto materno. Allievo di Savigny, Bachofen ha analizzato i rapporti che nella civiltà greco-romana e in quelle orientali collegano l’ambito del diritto alla religione. Ne è scaturito un appassionante affresco della metafisica dell’antichità precristiana, che ha trovato espressione compiuta nella sua opera più nota, Il matriarcato (1861).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.