Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Archimede

il matematico, il fisico, l'ingegnere - il genio della Sicilia greca

Antares
€ 4,50
Quantità

pp. 160, Palermo
data stampa: 2006
codice isbn: 2754

Quest'opera rappresenta una trattazione completa, aggiornata, originale su un personaggio quasi leggendario quale Archimede e l'apporto tecnicoscientifico che egli ha dato alla civiltà occidentale e all'umanità tutta.
Dopo un'ampia introduzione storico-critica, imperniata sulle influenze filosofiche, scientifiche e tecniche del grande Siracusano, il cui metodo precorre importanti sviluppi del calcolo infinitesimale, a partire dal XVII sec., insieme al moderno affermarsi del metodo scientifico, viene presentata un'ampia introduzione alla civiltà ellenistica, in tutti i suoi aspetti, culturali, artistici, tecnologici, istituzionali legati alla ricerca, alla scuola; inoltre viene esposta una brillante analisi sul modello di razionalità della scienza antica e sulla logica.
Ampio spazio viene riservato agli aspetti mitici e di valore della civiltà e civilizzazione greca, con una descrizione storico-critica di fonti biografiche e vicende della Sicilia greca e la sua storia affascinante e per larghi aspetti inedita.
Infine si staglia netta la figura del grande Siracusano, ripercorrendo a ritroso le principali tappe dello sviluppo delle scienze, con un'analisi sintetica, ma esemplare delle sue opere e della logica e del metodo da lui seguito nella trattazione dei principali problemi matematici e geometrici.
L'opera pertanto può interessare sia studiosi o lettori di storia generale che di storia settoriale, tutti quanti accomunati dall'amore verso questa splendida terra che è la Sicilia.

Michele Graziano (Palermo 1948) si è laureato a pieni voti in Filosofia (1975) nella città natale, ha vinto una borsa di studio FORMEZ, specializzandosi in Metodologia della ricerca sociale, ha proseguito i suoi studi sulle discipline logiche, matematiche e scientifiche, approfondendo gli aspetti storici di esse; ha pubblicato Scienza e dialettica nel loro sviluppo storico (Palermo 1992) e Federico II: il potere e il sapere universale nella Palermo imperiale (Palermo 1994) quest'ultima opera di grande successo; attualmente insegna materie filosofiche e letterarie nelle scuole superiori.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.