• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Bibliografia della Massoneria in Italia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Appendice di aggiornamento (2010)

Bastogi
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
prefazione di Aldo A. Mola
pp. 218, Foggia
data stampa: 2010
codice isbn: 978886273276

In questa seconda Appendice di Aggiornamento alla Bibliografia della Massoneria in Italia Enrico Simoni propone duemila titoli di volumi, saggi, opuscoli e articoli apparsi non solo tra il 1998 e oggi ma affioranti dal passato prossimo e remoto. L'Autore procede nel solco originario: il repertorio include pertanto testi istituzionali (costituzioni, catechismi, rituali, annuari, ... ) e opere esplicitamente o implicitamente concernenti la Massoneria in Italia. Le copiose biografie e le voci di enciclopedie massoniche qui citate andranno confrontate con il Dizionario biografico degli italiani, assai lacunoso per quanto riguarda la storia della Massoneria. L'opera non menziona la pletora di articoli sulla Massoneria italiana pubblicati in periodici, sia nazionali sia locali, e neppure in riviste di storia, ove nondimeno talora comparvero e compaiono contributi che "fanno testo" e, per dirla con il principe di Metternich, pesano sulla Massoneria (non solo sulla sua "immagine" sibbene sulla sua quotidianità e identità) "più di una battaglia perduta", o per la loro diffusione o per l'autorevolezza dell'autore.

Una bibliografia ha motivo di dispensarsi dal conferire portata durevole alla miriade di vaniloqui su alcuni lemmi usati quali sinonimi di Massoneria (sette e settarismo, associazioni criminali quali mafia e 'ndrangheta, piduismo e loro derivati). Qualche esemplificazione, per campione e per area, sarà tuttavia utile perché l'informazione radiotelevisiva, giornalistica e quella diffusa per internet, oggi prevalente sulle sale di lettura di antiche nobili biblioteche, si alimenta di sé medesima indifferente al progresso degli studi. Perciò anche in periodici accreditati centoni vengono quotidianamente proposti come saggi autorevoli da chi non distingue tra opere scientifiche e chiacchiere: uno stillicidio che costringe gli alti dignitari massonici alla fatica quasi quotidiana di rintuzzare faziosità e correggere ignoranza gretta o calcolata.

Il nuovo Aggiornamento di Enrico Simoni è meritorio sia per quanto raccoglie sia perché si deve rassegnare al vuoto fatto registrare a proposito di Massoneria dalle "celebrazioni" promosse da pletorici quanto sterili comitati nazionali. Valgano d'esempio il centenario della morte di Giosuè Carducci e il bicentenario della nascita di Garibaldi: due occasioni perdute, seguite a ruota dal centenario della morte di Andrea Costa, il cui massonismo è rimasto sotto traccia, quasi costituisca aspetto minore (se non motivo di vergogna) nella personalità del primo deputato socialista italiano. Questi precedenti sono mesto presagio di quanto potrebbe accadere per il centenario della morte di Giovanni Pascoli e altri eventi emblematici della cronologia massonica. Va a merito del Grande Oriente d'Italia e della Gran Loggia d'Italia la promozione di convegni, i cui Atti sono in parte pubblicati: non mera supplenza bensì contributo originale alla ricerca, senza pretese di monopolio di figure e temi ma quale invito a prendere atto della realtà storica a tutti i livelli, e quindi anche nella comunicazione radiotelevisiva, nella manualistica scolastica, nella quotidianità. Da qui emerge con forza che la Massoneria non può essere considerata estranea a tre secoli di vita italiana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.