Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Bibliografia della Massoneria in Italia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Indici sistematici degli articoli della "Rivista della Massoneria Italiana" e della "Rivista Massonica" (1870-1926)

Bastogi
€ 38,00
Volume 3, prefazione di Gustavo Raffi, introduzione dell'autore.
pp. 476, Foggia
data stampa: 2006
codice isbn: 978888185843

La nostra "Rivista" - dal 1870 al 1926 - ha documentato la vita del G.O,I. in anni densissimi di avvenimenti e di dibattito, nelle nostre Logge come nella società. Anni di grandi mutamenti politici e di grandi personaggi storici; ma anche di intensa ricerca tradizionale, di lavoro iniziatico ed esoterico. Una mole di testimonianze preziose, interrotte brutalmente dal fascismo.

Era necessario mettere ordine in queste pagine, per permettere agli studiosi di trovarvi con relativa semplicità ed assoluta esattezza documenti importanti per le loro ricerche. Un lavoro che Enrico Simoni ha iniziato anni fa e che ora giunge a compimento.

La collezione completa della "Rivista" è consultabile presso la biblioteca del G.O.I.; l'indice completo e sistematico è lo strumento per rendere ancora più viva questa pubblicazione, permettendone una più agevole consultazione ai ricercatori.

La presentiamo al pubblico degli studiosi, con la certezza che darà nuovo impulso alla ricerca sulla Massoneria italiana e fornirà ulteriori conferme del ruolo che il Grande Oriente d'Italia ha avuto e dovrà avere nel futuro del nostro Paese. (dalla Prefazione di Gustavo Raffi Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia)

In questo lavoro ho preso in considerazione tutti gli articoli, le rubriche, le recensioni, gli scritti contenuti nella Rivista.

Nel capitolo "Articoli" ho riportato, in ordine temporale di pubblicazione, gli articoli e i vari materiali. Gli pseudonimi sono stati messi con l'aggiunta del nome, se conosciuto, tra parentesi quadra.

Nell'indice delle Logge, ho riportato i nomi di tutte le Logge massoniche che, per qualsiasi ragione, vengono citate negli articoli. I Titoli distintivi sono stati ordinati alfabeticamente così come vengono comunemente indicati, anche quando si tratta di eponimi (si troverà quindi Giuseppe Mazzini e non Mazzini Giuseppe, Ernesto Nathan e non Nathan Ernesto ecc.)

Nell'indice dei Periodici, ho citato tutti i Periodici che vengono nominati negli articoli o dai quali sono stati tratti gli articoli stessi.

L'indice tematico contiene, ordinati alfabeticamente, gli argomenti ed i riferimenti, anche geografici, degli articoli.

L'indice dei nomi contiene, i nomi degli autori e gli pseudonimi. Sono citati anche i nomi di quei personaggi che costituiscono l'oggetto degli articoli ed i nomi di coloro che compaiono nell'ambito di rubriche e recensioni. (dalla Introduzione dell'Autore)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.