Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Iniziazione Femminile in Massoneria

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il problema dei problemi

Firenzelibri
€ 10,00
Quantità

prefazione di Angela Curti
pp. 86, Reggello (FI)
data stampa: 2004
codice isbn: 978888777446

Da almeno due secoli si discute in ambienti, massonici e non, di iniziazione femminile e, nonostante che da circa un secolo vi siano Obbedienze massoniche maschili, che si sono trasformate in Obbedienze miste, e siano anche sorte Obbedienze esclusivamente femminili, che operano con rituali maschili, ancora oggi si continua a dibattere il tema della iniziazione femminile, essendovi massoni che, forse giustamente, contrastano l'accesso delle donne nelle Logge maschili, e massoni che, forse altrettanto giustamente, non approvano che le donne, aderenti ad Obbedienze esclusivamente femminili, usino rituali maschili.

Tale tema, che nel campo politico-sociale, ed in particolare in quello del lavoro, trova possibile realizzazione, appena comincia ad essere esaminato nel campo esoterico-iniziatico, evidenzia molte problematiche, a cominciare dal fatto che l'uguaglianza è soltanto una utopia assolutamente irrealizzabile nel piano terrestre.

Infatti, mentre nel campo profano è possibile parlare di uguaglianza in relazione ai diritti, nel campo iniziatico non esistono diritti, esiste soltanto il dovere assoluto di ricercare in sé stessi la "Verità".

L'autore di questo libro, da tempo è un assertore della Tradizione e della iniziazione femminile come linea autonoma operante con rituali congeniali al modo di essere femmina, accanto alla linea maschile, entrambi nello stesso Ordine-contenitore.

Egli reputa l'iniziazione femminile assolutamente necessaria ai fini del raggiungimento di un equilibrio evolutivo in seno all'umanità, la quale oggi è distolta dalla sua giusta via da interessi illusori e transeunti, che la spingono verso un benessere di natura materiale che non raggiungerà mai, in quanto, ad ogni bisogno soddisfatto, altri cento ne insorgono.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.