• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Le Lezioni di Lione. Istruzioni agli Uomini di Desiderio

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Firenzelibri
€ 13,50
€ 12,83 Risparmia 5%
introduzione, traduzione e note a cura di Ovidio La Pera
pp. 196, Reggello (FI)
data stampa: 2007
codice isbn: 978887622047

Con questi scritti di Louis-Claude de Saint-Martin, appartenenti al periodo giovanile, e cioè a quando egli era poco più che ventenne, ci viene offerto un grande contributo per una maggiore comprensione della dottrina e degli insegnamenti di Martines de Pasqually, specialmente dopo aver letto la sua opera 'Trattato sulla reintegrazione degli esseri'.

Il contenuto di queste 'Lezioni di Lione' è relativo, come già abbiamo evidenziato, alla dottrina insegnata dal fondatore dell'Ordine dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen. Le lezioni si svolsero nel periodo che va dal 7 gennaio 1774 all'8 maggio 1776. In quelle che vanno dall'inizio fino all'ottobre del 1775, il testo presenta gli argomenti dei dibattiti come se si trattasse di un canovaccio o di una scaletta, mentre per le successive lezioni, fino al termine, gli argomenti in un primo momento presentati con una scaletta, vengono poi sviluppati in forma di conferenza.

Dello stesso genere delle 'Lezioni di Lione", seppure d'altra specie quanto alla forma, sono le 'Istruzioni agli uomini di desiderio'; istruzioni impartite dall'autore ai suoi discepoli Cohen in forma, come dice egli stesso, di discorso.

In dieci lezioni, il nostro autore con le sue conoscenze, ereditate da Martines de Pasqually, ma da lui rivisitate con saggezza, ci dà una storia della vicenda del primo uomo e della sua posterità, e ci indica i modi con cui è possibile realizzare, in un primo tempo, la rigenerazione degli esseri minori (cioè l'uomo), e poi, in fine, ci indica i modi in cui essi possono pervenire alla reintegrazione...

Indice:

Introduzione


Le lezioni di Lione


Istruzioni agli uomini di Desiderio


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.