Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Modo Migliore per Catturare un Serpente

e altri Sūtra

€ 15,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione di Livio Agresti.
pp. 152, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978883401638

Il modo migliore per catturare un serpente, il sūtra che dà il titolo a questa raccolta di discorsi del Buddha tradotti e commentati da Thich Nhat Hanh, paragona l'insegnamento buddhista a un serpente che, se maneggiato con scarsa abilità, può rivoltarcisi contro e morderci. Il sūtra trae spunto dall'errore di un monaco che confonde i piaceri dei sensi con le gioie salutari della vita di cui anche un rinunciante può godere, e ci invita a riflettere sul nostro modo complessivo di intendere e applicare il Dharma.
Thich Nhat Hanh sottolinea la necessità di studiare l'insegnamento del Buddha con abilità e intelligenza, e soprattutto di metterlo alla prova nella vita quotidiana. TI Buddha non ha lasciato in eredità un sistema filosofico, ma un sentiero di pratica per pacificare la mente e il cuore. Ecco perché limitarsi a leggere o studiare i testi non può produrre alcun vantaggio reale. Meglio imparare a catturare il serpente e vedere che cosa ha da dirci il Buddha oggi.
Il libro comprende, oltre al Sūtra sul modo migliore per catturare un serpente, il Sūtra sulla via di mezzo, il Sūtra sulle otto realizzazioni dei grandi esseri e il Sūtra sulla felicità.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.