Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Polarità fra Durata ed Evoluzione nella Vita Umana

La preistoria cosmica dell'umanità. Sei conferenze tenute a Dornach dal 6 al 15 settembre 1918

€ 16,00
Quantità

volume I, traduzione di Maria Cianci
pp. 160, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978887787466

"Mi sono proposto oggi di trattare con voi alcune cose, poche, che sono sì sgradevoli per la vita, ma che sono delle verità, dei fatti, perché non si possono fare dei passi avanti nella scienza dello spirito, se non ci si abitua a guardare coraggiosamente in faccia ai fatti, anche se sono spiacevoli."

Indice:

PRIMA CONFERENZA Dornach, 6 settembre 1918

Dualismo e fatalismo. Nesso tra nascita e morte nella vita macrocosmica. L'antico enigma lunare. Il Sole creatore della vita cosciente. Panorami storici. Personalità caratteristiche del divenire storico: Agostino e Saint-Simon. Demonologia, metafisica, scienza positivistica (il soldato, il burocrate, l'industriale). Auguste Comte: Chiesa cattolica senza cristianesimo; Schelling: cristianesimo senza Chiesa.

SECONDA CONFERENZA Dornach, 7 settembre 1918

Carattere del sonno: interazione tra l'io e le gerarchie superiori. Illusioni della vita e illusioni della coscienza. Storia del concetto di verità. Gli ideali del presente sono la natura del futuro. Rapporti interiori: mondo divino e ordine teocratico; concetti metafisici e ordine burocratico; filosofia positivistica e industrialismo. Bentham e l'utilitarismo. Il goetheanismo.

TERZA CONFERENZA Dornach 8 settembre 1918

L'uomo è al quarto grado di formazione, il regno minerale. I regni vegetale, animale e umano sono il quinto, sesto e settimo grado di formazione; precedono i tre regni elementari. L'Uomo è partecipe dell'ottavo grado di formazione, il regno divino. Il tempo come illusione. L'uso del concetto di tempo nel divenire storico. Newton, Leibniz, Marx. L'uomo deve compiere il suo percorso applicandosi al massimo delle sue forze, dapprima studiando a fondo la storia (da quella apparente nella successione temporale fino agli eventi reali che sono dietro la realtà sensibile esteriore).

QUARTA CONFERENZA Dornach, 13 settembre 1918

Dualismo filosofico dell'evo moderno e fatalismo dell'era precristiana. Metamorfosi radicale della complessione animica umana nel corso del tempo. Carattere allucinatorio dell'intelletto e carattere illusorio dell'ordine naturale. Sperimentare presago dello spirito, visione profetica, contemplazione apocalittica. Odio cosmico e ragione cosmica (p.es. nel linguaggio e nel pensiero: intervento luciferico e arimanico). Il pensare è germe del futuro, il volere reca in sé la coscienza di un remotissimo passato. Come uomini volitivi siamo sul terreno del passato, come uomini pensanti siamo su quello del futuro.

QUINTA CONFERENZA Dornach, 14 settembre 1918

Appartenenza dell'uomo al cosmo. Relazioni tra i periodi della vita umana. Verità nella vita non rispondenti ai desideri. Rapporto tra l'uomo volitivo e l'uomo pensante. La comprensione dei pensieri concepiti avviene nella seconda metà della vita. Coloritura intellettuale dell' anima dell'uomo moderno. L'orizzonte degli uomini attuali non abbraccia le epoche molto remote; occorre conquistare altri gradi della conoscenza per potersi avvicinare con lo studio alle origini del cosmo. Il concetto di tempo: evoluzione e prospettive. La scienza dello spirito conduce dalla dualità alla trinità. La conoscenza della vita si fonda sul pensare conforme alla realtà.

SESTA CONFERENZA Dornach, 15 settembre 1918

Lo svolgimento animico-spirituale della vita umana secondo il pensare, il sentire e il volere. Orientamento cosmico dell'uomo. Il giogo della bilancia cosmica. Rapporto tra tempo ed eternità. La regione della durata è quella superiore, la regione della transitorietà è l'inferiore. Contiguità nello spirito. Commistione di ciò che si svolge nel tempo e nella durata; loro separazione per opera della scienza degli iniziati. Le visioni del mondo emanazionistica e creazionistica. Si afferra la realtà nella vivente confluenza delle due visioni: la prima per la regione dell'animico-spirituale, la seconda per la regione dell'animico-corporeo, uscendo così dal dualismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.