Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Oltre i Confini

La dimensione transpersonale in psicologia

Cittadella
€ 15,00
Quantità

Quinta edizione, nota alla presente edizione di Sandro Spinsanti, presentazione all'edizione italiana di Laura Boggio Gilot, traduzione di Antonella Ferroni.
pp. 192, Assisi
data stampa: 2005
codice isbn: 978883080260

Dopo il rinnovamento introdotto nella psicologia contemporanea dalla corrente umanistica, la "psicologia-transpersonale» ha aperto un nuovo orizzonte. Con la presente prima traduzione italiana di un'opera di Ken Wilber, uno dei leaders riconosciuti del movimento, il lettore è ora in grado di verificare l'innovazione introdotta nello studio della coscienza. La psicologia transpersonale mira a trascendere i confini della coscienza "normale», che è uno stato di ridotta consapevolezza della realtà. Si spinge al di là della persona quale unità bio-psichica, per scoprire l'Unità sottostante qualunque apparente molteplicità. Viene così a costituirsi come un ponte tra l'antica saggezza e la scienza moderna. "L'interesse della psicologia a tali studi deriva dal fatto che le più alte espressioni creative o gli stati di illuminazione mistica corrispondono anche alle migliori qualità di vita, e sono trovate nelle persone che hanno sovente i migliori quozienti di salute psicologica. Questa constatazione cambia il significato del concetto di salute, evidenziando che la salute psicologica non è solo uno stato di assenza di sintomi, ma corrisponde all'attualizzazione delle potenzialità nascoste nelle vette della psiche» (dalla presentazione di Laura Boggio Gilot).

Ken Wilber ha compiuto gli studi in biochimica e biofisica, e per oltre quindici anni ha studiato e si è dedicato alla pratica dello "Zen Buddhista». È autore di diversi libri e articoli di psicologia, psichiatria, sociologia, filosofia e religione.
È stato redattore-capo di «Revision Journal»; redattore generale di «New Science Library» e consulente editoriale di «The Journal of Transpersonal Psychology». È stato definito «lo scrittore più eminente, ai nostri giorni, nel campo dei conscio e della psicologia transpersonale», Dopo la morte della moglie (1988), Ken vive ritirato e da solo; spende gran parte del suo tempo scrivendo e meditando, circondato da una piccola cerchia di amici.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.