Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

San Bernardo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Il Cinabro
€ 3,62
Quantità

nota introduttiva di Silvano Panunzio
pp. 40, Catania
data stampa: 1994
codice isbn: 328230

La plaquette "Saint Bernard", pubblicata una prima volta il 1929 alla vigilia del suo abbandono dell'Europa cristiana, rappresenta nella produzione politematica e monumentale di René Guénon un caso anòmalo: o, se più piace, speciale.

Tale suo breve opuscolo costituisce quasi un addio, in vista della traversata verso l'Egitto islamico (20 Febbraio 1930), al fervente sogno di un passato "cattolico"; ma è un addio che procura al lettore - e forse allo stesso autore - una qual certa nostalgia.

È, codesta, una verità inedita che "per altre vie" (giusta la sottile formula che davanti al mistero soleva ripetere lo stigmatizzato Serafino del Gargano) venne confermata, due decenni dopo, dal medesimo maestro metafisico in procinto di lasciare il pianeta. Come che sia, possiamo assicurare che, da parte di chi aveva compiuto il giro esoterico del mondo, si guardava con simpatia e riconoscimento a chi non si era mai mosso dal centro cattolico. Semmai, proprio tale opuscolo bernardiano sta a dimostrare di quanto ci si è privati con quella forzata emigrazione; e quanto, felicemente e provvidenzialmente, si sarebbe potuto ottenere con una permanenza tra noi. Ciò premesso, vediamo di dissipare qualche secolare equivoco che una figura gigantesca come quella dell'Abate di Chiaravalle può suscitare negli orecchianti che credono di conoscerlo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.