• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Eufonia Il Suono della Vita

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Cassiopeia
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
Illustrazioni di Marga Baigorria
pp. 340, ill. a colori f.t., Venezia
data stampa: 1986
codice isbn: 300000001091

Eufonia significa armonia nel suono. È un’espressione che indica non solo un fatto acustico, ma soprattutto l’esperienza profonda della Gioia e della Bellezza nel Suono, in un senso globale, in quanto esseri umani.
Il Suono è fondamento dell’esistenza in tutti i piani. È il Suono che offre coesione profonda a tutte le strutture della Vita, perché unisce e dà nutrimento. È la base sulla quale riposa l’Universo e che conforma l’essenza della nostra Persona. In effetti, Persona era per gli antichi greci la maschera che caratterizzava l’attore e gli dava un ruolo nell’insieme. Poteva essere qualcosa che nascondeva la vera identità dell’individuo. Ma era così chiamata anche per la sua qualità di amplificare il Suono della voce (per-suonare).
Solitamente, la personalità, per la conformazione dei suoi elementi, non permette di amplificare o lasciar ascoltare il Suono che risiede in ogni essere, perdendo cosi contatto con la natura e sminuendo il significato della Vita.
La conquista del "Centro Eufonico" è fonte di apertura verso una dimensione che ci permette di divenire veri trasformatori di noi stessi e del mondo circostante. Tutto è VIBRAZIONE, sia questa udibile o no. I pensieri, le emozioni, la parola creano contatto col mondo e rapporti stabiliti in base alla simpatia, risonanza, tensione o distensione, accordo o sintonia, leggi tutte fondate sulla realtà della causa sorgente dal SUONO.
Senza l’ausilio di grandi teorie filosofiche è possibile per tutti intuire la profonda verità espressa in questo modo, riconfermando così una realtà che tutti i popoli del pianeta hanno una volta compresa, comunicata e perfino vista come rivelazione della natura dell’universo: l’identità Suono-Essere.
Anche altre importanti realtà psichiche vengono consapevolmente o istintivamente espresse in termini musicali, per poter così chiarire maggiormente un sentimento o un’idea: sintonia, risonanza, unisono, tonificare, temperamento, dissonanza, armonia, accordo.
L’Eufonia è una Scienza/Arte che, attraverso stadi progressivi, conduce all’esperienza delle potenzialità innate nell’essere umano, dall’effetto terapeutico del suono all’armonizzazione dei rapporti umani, dal rilassamento psicofisico alla riscoperta del vigore intellettuale, dalla espansione della sensibilità alla conoscenza di sé.
Le più antiche civiltà mondiali hanno avuto consapevolezza della realtà sonora della Natura e dell’uomo. Le fonti della Musica e il suo ruolo nella storia non esprimono altro che un esempio, una chiave maestra che apre le porte dell’esistenza, non da un angolo meramente intellettuale, ma dal nucleo dell’intuizione.

Daniel Levy è un musicista riconosciuto a livello internazionale per le sue interpretazioni pianistiche sia in concerto che in una vasta discografia, con un repertorio che spazia da Bach alla musica contemporanea. Ha realizzato concerti presso i centri musicali europei ed americani più prestigiosi, acclamato dalla critica specializzata come uno dei musicisti più completi della sua generazione.
Levy ha saputo riunire la sua attività concertistica con il ruolo di educatore e ricercatore, presentando seminari, workshops e corsi dedicati a sviluppare tecniche derivate dagli studi sugli effetti del Suono e della Musica nell’essere umano e sull’ambiente circostante.
Daniel Levy ha lavorato con studiosi come Alain Daniélou e Marius Schneider.
Ha anche organizzato tre mostre internazionali di strumenti musicali, concerti di musica asiatica e cicli di musica da camera in diversi centri europei. Autore di diversi articoli, i suoi altri libri ‘Eufonia. Il Suono della Vita', ‘Bellezza’ ed ‘Echi del Vento’ sono pubblicati in diverse lingue.
È stato il tutore principale del progetto ‘Euphony - Implementing Teacher Knowledge’, parte del Progetto Socrates e Grundtvig I della Comunità Europea.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.