Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ecce Homo. Il Nuovo Uomo


Firenzelibri
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

prefazione di Silvio Calzolari, introduzione, traduzione e note di Ovidio La Pera
pp. 406, Reggello (FI)
data stampa: 2002
codice isbn: 978888777426

Per la collana Lo spirito delle cose presentiamo, proseguendo nella pubblicazione delle opere di Louis-Claude de Saint Martin, in un unico volume queste due opere data la brevità della prima e lo stretto legame di contenuti che vi è tra esse; entrambe furono scritte nello stesso anno e comparvero contemporaneamente nel 1792. Con la prima, Ecce homo, scritta a Parigi, il nostro autore, che amava definirsi "filosofo incognito", ci mostra a quale grado di bassezza l'uomo, per la sua debolezza, è caduto e cerca di guarirlo dalla tendenza a tutto ciò che conduce al meraviglioso d'ordine inferiore, quali ad esempio il sonnambulismo, la chiromanzia e tutte le profezie in genere che nel suo tempo imperversavano, e che purtroppo imperversano ancora.

La seconda opera, Il nuovo uomo, fu scritta a Strasburgo su suggerimento del Cav. Silverhielm, anziano elemosiniere del Re di Svezia e nipote del celebre Swedenborg. L'idea fondamentale di questo scritto è che l'uomo porta in sé una specie di testo, di cui la sua vita intera dovrebbe esserne lo svolgimento, perché, come già aveva affermato in Ecce homo, l'anima dell'uomo e primitivamente un Pensiero di Dio; pertanto per rinnovarci dobbiamo, rientrando nella nostra vera natura, pensare con il nostro vero Principio ed impiegare i nostri propri pensieri come altrettanti organi per operare questo rinnovamento.

Indice:

Prefazione di Silvio Calzolari


Introduzione di Ovidio La Pera


Indici


Ecce Homo


Il Nuovo Uomo

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.