Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vita Semplice di Rene Guenon


Luni
€ 17,00
Quantità

nota dell'editore, prefazione dell'autore, traduzione di Anna Pensante.
pp. 140, ill. b/n, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978887984413

Ad alcuni, forse, potrà sembrare incongruo realizzare la biografia di uno scrittore come René Guénon, che per tutta la vita rifuggì dal mettersi in primo piano, e che non si curò mai di ottenere un qualsiasi riconoscimento pubblico per la sua persona o la sua opera. Allora, perché scrivere una storia della sua vita? In questo caso, si può dire innanzitutto che la biografia non vuole rispondere al bisogno, così «moderno» e «attuale», di soddisfare la curiosità del pubblico nei confronti di aspetti più o meno personali o intimi dell'esistenza di un personaggio celebre, e non è nemmeno il tentativo di elaborare un'analisi psicologica o psicoanalitica, tanto per restare in un ambito oggi così caro a molti, ma che Guénon non teneva in nessuna considerazione.
La biografia di Guénon risponde invece a esigenze di ordine profondamente diverso, dal momento che un autore come lui, che si è mantenuto così a lungo e volontariamente nell'ombra, può essere facilmente frainteso, o viceversa mitizzato. Proprio perché ciò che gli stava maggiormente a cuore non erano i riconoscimenti personali, ma la sua opera, questo libro intende anche liberare il campo dagli equivoci che possono essere sorti intorno alla sua figura, alla sua formazione e ai suoi libri.
Paul Chacornac ricostruisce così non sono le varie fasi della vita di Guénon, di cui fu un amico e uno stretto collaboratore, come editore  di Le Voile d’Isis e di Études Traditionelles, ma chiarisce anche la genesi dei suoi testi più importanti, tracciando la storia delle esperienze intellettuali e spirituali che segnarono la sua vita. Attingendo alle testimonianze e alle memorie di coloro che conobbero Guénon e ai suoi ricordi personali, Chacornac fa rivivere la figura di uno scrittore che ha dato un contributo essenziale alla conoscenza e all'interpretazione delle forme tradizionali occidentali e orientali, un contributo che abbraccia ambiti talmente vasti da rendere difficile qualsiasi classificazione. Da questa biografia, infine, emerge soprattutto un aspetto che in questi casi si rischia di sottovalutare: la coerenza di un uomo che non si limitò a essere solo uno studioso, ma che fu un praticante per tutta la vita, compiendo le scelte più difficili e radicali alla ricerca della verità e della Liberazione.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.