Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sulle Origini di Subbiano

Studio Astronomico/Astrologico sulla Fondazione del Paese di Subbiano nel Basso Casentino

Pagnini
€ 13,00
Quantità

presentazione di Ilario Maggini, introduzione dell'autore.
pp. 120, nn. ill. b/n, Firenze
data stampa: 2010
codice isbn: 978888251341

Subbiano è un ridente borgo del basso Casentino situato sulla riva sinistra dell'Arno, a pochi chilometri da Arezzo. Tutte le tradizioni concordano sul fatto che il nome del paese derivi dalla locuzione latina Sub Jano conditum, cioè costruito da Giano o fondato sotto Giano, l'antico dio bifronte romano delle porte, dio del passato e del futuro, dio che dava inizio ad ogni condizione. Non vi sono elementi storici a suffragio del fatto che Subbiano possa essere stata una "città di fondazione", cioè un sito fondato in un preciso momento con l'intento di farvi un nucleo abitativo; tuttavia l'Autore ritiene che il luogo in cui oggi sorge il paese abbia visto se non altro una sua "consacrazione" e per giunta doppia: una etrusca e una romana.
Sappiamo che per i popoli antichi ogni azione sacra (la costruzione di un tempio, la fondazione di una città, l'apertura di una strada, ecc.) doveva essere eseguita in un preciso momento e soprattutto essere in sintonia con il cielo, fatta cioè sotto precise posizioni astrali che ne dovevano tutelare la nascita e il suo futuro.
Questo studio, grazie proprio all'apporto dell'astronomia e dell'astrologia e alla conoscenza che abbiamo riguardo i parametri astronomici sotto cui gli antichi operavano in tali contesti, va nella direzione di scoprire quando possono essere avvenute queste consacrazioni, quindi in definitiva quando potrebbe essere nato ciò che oggi conosciamo come Subbiano, scoprendo in pratica il suo Oroscopo natale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.