Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Alfabeto Giapponese (L')

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Tutti i caratteri Hiragana e Katakana

Mondadori
€ 24,00
Quantità

presentazione di Isao Hosoe.
pp. 144, nn. ill. a colori e b/n, Milano
data stampa: 2007
codice isbn: 978883704988

L'arte e la cultura del Sol Levante trovano la loro sintesi espressiva nella calligrafia e nei suoi complessi sistemi di scrittura; in essi convivono la radice originaria degli ideogrammi cinesi - i kanji- e i due alfabeti polisillabici Hiragana e Katakana i quali, pur derivando dai caratteri cinesi attraverso un processo di semplificazione, hanno un valore esclusivamente fonetico.
La diffusione dell'alfabeto Hiragana, utilizzato principalmente per la scrittura delle desinenze in parole di origine giapponese, è legata all'affermarsi di una lingua poetica e letteraria (XI-XII secolo) e ha prodotto nel tempo una raffinata arte calligrafica, collegata a una precisa gestualità.
Il Katakana, più angoloso e stilizzato, fu elaborato nell'ambiente dei monaci buddhisti; è un alfabeto di "uso comune" e in continua evoluzione, e viene usato correntemente per definire pronunce straniere oppure termini adottati da altre lingue.
La forte valenza estetica della scrittura giapponese ha stimolato in modo determinante le opere dei grandi pittori del XVIII e XIX secolo che costituirono la scuola Ukiyo-e, dalla quale trassero ispirazione gli artisti europei della seconda metà dell'Ottocento; tale influsso ha dato vita a quel fenomeno noto con il nome di "giapponismo". Il volume contiene tutti i caratteri (kona) dell'alfabeto, presentati nella sequenza tradizionale e declinati nelle versioni Hiragana e Katakana.
Per ogni kana vengono indicati, tra gli altri, la corretta sequenza di scrittura dei singoli tratti e il probabile kanji cinese di derivazione. Completano il volume un'introduzione storica dell'autore e una presentazione del noto designer giapponese Isao Hosoe.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.