Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tolomeo Nozzolini

Poeta Sacro del Seicento

Longo Editore
€ 25,00
Quantità

pp. 208, Ravenna
data stampa: 2011
codice isbn: 978888063698

Tolomeo Nozzolini nacque a Pisa nel 1569 da nobile famiglia, insegnò nella locale Università e fu poi nominato dai Medici, agli inizi del Seicento, pievano di Sant’Agata di Mugello.
Nozzolini conobbe fama ai suoi tempi e fu in contatto con importanti ambienti culturali (è nota ad esempio una sua corrispondenza con Galileo Galilei). Fu autore di diversi poemi in ottava rima.
Questi poemi risultanto interessanti quale intenzionale reazione a quella poesia sensuale ed edonistica del primo Seicento che aveva trovato il suo rappresentante di maggiore rilevo in Giambattista Marino.
Nozzolini si contraddistingue in questo panorama per l’intento di coniugare un messaggio morale controriformistico con gli espedienti poetici più spericolati e più in voga dell’epoca.
Si tratta quindi di un “minore” che ancora oggi merita una maggiore attenzione per ricostruire il clima culturale e letterario dell’epoca.
Il volume contiene un’ampia e ragionata antologia di testi che sono stati confrontati dal curatore con tutte le edizioni esistenti delle opere di Nozzolini e basati sullo studio dei manoscritti dell’autore conservati a Sant’Agata del Mugello.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.