Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Le Roman de la Rose

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


L'Epos
€ 42,80
Quantità

versione italiana a fronte di Gina D'Angelo Matassa, introduzione di Luciano Formisano.
pp. 516, 16 tavv. a colori f.t., Palermo
data stampa: 2007
codice isbn: 978888302333

Le Roman de la Rose è certamente il più noto e significativo poema del Duecento francese, il piu vivace e moderno di tutto il Medioevo. È il poema dell'amore, cantato ed esaltato, per oltre 20.000 versi, sotto i più diversi aspetti. Se nella prima parte Guillaume de Lorris esalta l'aristocratico amor cortese, nella seconda, la più lunga e articolata, Jean de Meun canta l'amore come irresistibile potenza rigeneratrice attraverso cui si perpetua la vita. L'amore tra l'uomo e la donna, innanzitutto, ma insieme quello di entrambi per la vita e i suoi valori, l'amore per la verità e la giustizia, per la Natura e per l'Arte.

Le creature allegoriche protagoniste dell'azione sono compiuti personaggi poetici, che si impongono alla fantasia del lettore con la loro definita individualità.

La limpida intelligenza e il sottile umorismo del poeta rendono affascinanti anche le numerose digressioni didascaliche, tanto care alla cultura medievale.

La traduzione metrica di Gina D'Angelo Matassa, con testo originale a fronte, la prima versione integrale in italiano, riproposta in una nuova edizione riveduta e aggiornata, rende con grande efficacia la fresca vitalità del poema francese.

Indice:

Indice:
Introduzione di Luciano Formisano 17 Bibliografia essenziale

Nota al testo

Nota all'edizione italiana

Guillaume de Lorris

Le Roman de la Rose (vv. 1 - 4028)

Iconografia

Jean de Meun


Le Roman de la Rose (vv.4029-21750)

Indice degli argomenti

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.