Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Amore e l'Occidente

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Eros morte abbandono nella letteratura europea

Bur
€ 10,20
Quantità

introduzione di Armanda Guiducci, traduzione di Luigi Santucci.
pp. 498, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978881711288

L'amore e soprattutto il modo in cui è inteso nel mondo occidentale. Denis de Rougemont rilegge la letteratura, la cultura e la civiltà occidentale, a partire dalla storia di Tristano e Isotta, leggenda che, a suo avviso, conteneva all'origine un significato religioso segreto. Questa si era poi sviluppata in ambiente cortese dove, tra l'XI e il XII secolo, era fiorita la poesia dei trovatori, legati all'eresia catara, in una poetica che contrappone l'amore coniugale che si realizza nel matrimonio, con le sue leggi e il suo carattere istituzionale, all'amore-passione, che è annullamento di se stessi, identità, vertigine, abbandono.

L'Amore e l'Occidente insegue il mito dell'amore-passione nelle sue metamorfosi continue, dalle sue origini più antiche alle rielaborazioni e risonanze che ha avuto nella storia della letteratura occidentale. Fino ad arrivare all'epoca moderna, evidenziando come la crisi del matrimonio incontri la sua spiegazione più profonda nell'incompatibilità di due morali - quella del matrimonio e quella della passione - così profondamente radicate nell'Occidente.

Denis de Rougemont (1906-1985) è considerato uno dei padri fondatori del personalismo. Nato e vissuto in Svizzera, è noto soprattutto per i suoi scritti sulle radici culturali della civiltà europea e per la sua lunga battaglia a favore dei princìpi federalisti. Con L'Amore e l'Occidente acquistò fama internazionale. Tra le sue opere ricordiamo: I misfatti dell'istruzione pubblica, Diario di un intellettuale disoccupato e L'uno e il diverso. Per una nuova definizione del federalismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.