Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Imago Maiorum

Profili e voci di autori latini

Bonanno
€ 23,00
Quantità

pp. 276, Acireale - Roma
data stampa: 2010
codice isbn: 978887796648

Il progetto di questo testo - nato da un'idea di Giovanni Salanitro, che, pur nell'attenzione all'omogeneità complessiva dell'opera, ha rispettato le singole scelte del gruppo di lavoro, costituito da Annamaria Pavano, Antonella M. R. Tedeschi e Gabriella Vergari, coordinandolo - non scaturisce dal desiderio eli aggiungere l'ennesimo manuale di letteratura latina alla già ampia e cospicua produzione esistente. Cerca piuttosto di coniugare, in forma forse pionieristica ma quanto più possibile onesta e rigorosa, la scientificità dell'approccio a un'affabilità divulgativa che, senza approdare a facili banalizzazioni, dia a suo modo misura di quella che è stata la grandezza della letteratura latina pagana.

La scelta di inscrivere in sintetici profili una quarantina di antichi auctores (trentasei, per la precisione) è perciò nata dalla volontà di filtrare il vasto panorama delle voci e testimonianze latine attraverso quelle che hanno tra loro esercitato un più marcato ruolo egemonico, sia sul proprio contesto che - e verrebbe forse da dire soprattutto - sulla successiva storia culturale, non solo d'Occidente.

Sensibile alle istanze dell'attuale sistema accademico - chiamato tanto a confrontarsi con la realtà sempre più eterogenea dell'enciclopedia di base dei suoi studenti, quanto a trasformare in crediti le varie specificità curricolari e i contenuti disciplinari - questa Imago Maiorum prova inoltre a collocarsi in una sorte di terra di frontiera tra la ricerca scientifica e quella didattica. E ciò appunto nell'intento di definire un vitale (quanto auspicato) continuum tra l'istruzione secondaria superiore e quella universitaria, anche col ricorso a esperienze maturate oltre che, come si dice, sul campo - in laboratori-ponte tra la Scuola e l'Università, in progetti di valorizzazione dell'eccellenza, oppure in attività di tutoring e interuniversitario e accademico. Ma più di tutto mira a rappresentare per chi, o per la prima volta o ancora una volta, si accosti a questo straordinario, variegato universo della latinità pagana, da Livio Andronico ad Apuleio, un valido (e si spera anche amabile) compagno di viaggio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.