Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Favola di Orfeo (La)

Letteratura, immagine, performance

UnifePress
€ 15,00
Quantità

a cura di Angela Maria Andrisano e Paolo Fabbri
pp. 256, ill. b/n, Ferrara
data stampa: 2009
codice isbn: 978889646301

Oggi come ieri, Orfeo e le sue prodigiose gesta continuano a rinnovare la loro multiforme presenza: evocate dalla parola letteraria, rese visibili in figurazioni di ogni sorta, richiamate in vita da performance in ambiti vari. Una materia mitica simile, che ha generato nel tempo una catena per lunghi tratti ininterrotta, si rivela sempre feconda, e capace di nuove sorprese.

Le indagini qui raccolte, distese su di un arco cronologico che va dal mondo antico al Novecento, lo confermano ancora una volta. Tracce inedite o poco note, oppure riconsiderate, sono individuate nella civiltà etrusca per quanto riguarda gli strumenti musicali ad Orfeo pertinenti, nel teatro comico greco, nella riflessione teorica dell'Ars poetica di Orazio, negli scritti di Luciano di Samosata. All'altro capo cronologico, la persistenza e la duttile fungibilità di quel mito in epoca moderna e contemporanea vengono verificate nei campi del teatro musicale (sia all'atto creativo, sia nella fase delle successive riproposizioni), delle arti figurative, del cinema, della narrazione per immagini (il fumetto), della sperimentazione teatrale del Novecento. Ma è facile previsione ritenere che la storia non sia finita qui.

Angela Maria Andrisano è professore associato di Filologia classica (Università di Ferrara). Si occupa prevalentemente di poesia giambica greca e latina, di testi teatrali, in particolare di commedia aristofanea. I più recenti interessi riguardano la storia dello spettacolo antico e della tradizione classica a partire dalla letteratura imperiale.

Paolo Fabbri è professore ordinario di Storia della musica moderna e contemporanea (Università di Ferrara). I suoi interessi di ricerca vertono sul madrigale del Cinquecento e del Seicento, Monteverdi, l'opera del Seicento e del primo Ottocento, in particolare Rossini e Donizetti, la filologia musicale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.