Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Storia di Qiu Ju


€ 14,00
Quantità

traduzione introduzione di Fiorenzo Lafirenza
pp. 88, Roma
data stampa: 2019
codice isbn: 978886564292

Qiu Ju, moglie di un contadino che ha ricevuto un calcio nei testicoli dal capo villaggio, è decisa a tutti i costi a ottenere giustizia: nonostante sia incinta sopporta ripetuti viaggi anche fino a Pechino e affronta i labirinti della burocrazia per correggere una sentenza (sostanzialmente assolutoria) che non ritiene equa. Quando arriverà la giustizia, sarà troppo tardi e lascerà insoddisfatta anche lei.
È un personaggio semplice, di buon cuore ma deciso, che esemplifica i meriti delle donne di campagna cinesi.
La storia di Qiu Ju, una semplice storia della ricerca della giustizia di una donna, è stata adattata per un film che ha vinto il Leone d'Oro alla 49esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 1992. 

Nel corso degli anni Chen Yuanbin, nato in Cina nel 1955, riceve numerosi riconoscimenti da parte della critica, ma è nel 1992 che il suo nome viene conosciuto anche a livello internazionale, allorché il suo Wanjia susong (“La famiglia Wan va in tribunale”) vince il premio come miglior romanzo dell’anno. L’opera, infatti, attira l’attenzione del regista Zhang Yimou, che la adatterà per il grande schermo scrivendone la sceneggiatura con l’aiuto dello scrittore Liu Heng e la presenterà alla 49a Mostra del Cinema di Venezia con il titolo La storia di Qiu Ju – protagonista l’allora celeberrima Gong Li – vincendo il Leone d’Oro.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.