• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Agli Estremi Limiti del Mondo - Il Monastero dei Cadetti

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Nuova Coletti
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
introduzione e cura di Marcello Garzaniti.
pp. 164, Roma
data stampa: 1988
codice isbn: 978887826803

La particolare cura nella descrizione dei personaggi e delle situazioni, la capacità di ricreare attraverso il linguaggio dei protagonisti l'atmosfera degli ambienti descritti e il desiderio di cogliere anche nelle esperienze più drammatiche gli autentici valori umani, raccomandano la lettura di questi brevi racconti di N.S. Leskov, uno dei più eminenti scrittori russi del XIX secolo, che appaiono per la prima volta in traduzione italiana. Grande maestro nella descrizione di realtà ed ambienti poco noti della Russia del suo tempo, Leskov nel racconto «Agli estremi limiti del mondo» ci presenta con ricchezza di particolari e con «sense of humour» l'esperienza umana di un vescovo russo in Siberia nell'opera di cristianizzazione di quelle popolazioni.
Nel «Il monastero dei cadetti» l'Autore racconta, invece, la vita del Collegio dei Cadetti della vecchia Pietroburgo attraverso i vivi ricordi di un ex-allievo facendo scoprire amorevoli cure che gli educatori, pur in una atmosfera di dura e inflessibile disciplina, prodigavano ai giovani.

Marcello Garzaniti si è laureato in lingua e letteratura russa a Bologna con una tesi su L.M. Tolstoj. Ha perfezionato i suoi studi a Parigi e a Leningrado. Collabora attivamente ad alcune riviste specializzate, si occupa particolarmente di letteratura russa antica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.