Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Sulle Tracce di Agostino Tassi

Diario autentico di una ricerca

Futura Edizioni
€ 15,00
Quantità

premessa dell'autrice.
pp. 312, Perugia
data stampa: 2013
codice isbn: 978889772039

In seduta di laurea il Maestro, dopo aver pronunciato, come ricorda la stessa autrice, la fatidica frase “la aspetta il mondo, non sempre roseo, della storia dell'arte”, auspicò che la neo-laureata continuasse la sua ricerca per chiarire la figura di questo Agostino Tassi che era venuto fuori dalla tesi di laurea come secondo (ma non secondario) personaggio. Così, la neo-laureata partì subito per la sua ricerca. E da quel momento, inizia questo diario, che è la registrazione minuziosa e quotidiana di uno studio che si configura come una indagine poliziesca e comporterà i più svariati incontri (e scontri), oltre che con storici dell'arte, italiani e stranieri, con alti prelati del Vaticano, con direttori di Musei, con bizzarri collezionisti, con antiquari, con proprietari di palazzi, nonché con i portieri degli stessi, con bibliotecari, con uscieri e impiegati di musei, gallerie, archivi…..
Siamo negli anni Settanta, così il diario di una ricerca, oltre che un racconto ricco di personaggi, finisce per essere anche una documentazione di luoghi e situazioni di quegli anni. Ma è al tempo stesso un diario intimo, che registra sofferenze fisiche e psicologiche e frustrazioni dovute ai numerosi impedimenti, ma anche la gioia delle graduali scoperte.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.