Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Letteratura Cinese


Isiao
Disponibile in copia unica
€ 26,00
Quantità

pp. 266, ill. b/n, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978888532044

Una nuova storia della letteratura cinese potrebbe apparire non necessaria se si considera che già ne esistono alcune nelle principali lingue occidentali, scritte da specialisti valenti che hanno dedicato le loro ricerche a tale campo di studi; un nuovo sommario di letteratura della Cina potrebbe sembrare ispirato da intenti polemici se volesse porsi a confronto con opere precedenti, già accettate e giudicate nel loro valore sia dai lettori sia dalla critica sinologica. Lo scopo che ha informato le pagine seguenti non è stato tanto il desiderio di fare qualcosa di meglio o di più completo di quanto sinora esistente, ma quello di presentare in maniera diversa il vasto materiale della letteratura cinese. Non si è voluto, pertanto, fare un inventario di autori e di opere più ricco degli altri, ma si è tentato di affrontare lo studio degli uni e delle altre da un punto di vista per quanto possibile nuovo.

La letteratura cinese non va più considerata come un fatto od un fenomeno a sé stante, ma essa deve assumere un'importanza nuova sia per i Cinesi che per il resto dell'umanità, per il suo contributo alla storia universale della letteratura. Sulla Cina in generale, e sulla sua letteratura in particolare, per troppo tempo hanno circolato apprezzamenti e giudizi generici, se non addirittura errati; le recenti ricerche sinologiche hanno saputo sfatare molti luoghi comuni, permettendo di guardare realisticamente tale letteratura senza eccessive infatuazioni e senza deleteri pregiudizi.

La letteratura cinese, nel senso più ampio che possiamo dare a tale termine, abbraccia più di tre millenni di ininterrotta produzione; essa comprende generi letterari simili a quelli delle letterature occidentali e generi letterari tipicamente locali; essa ha raggiunto le più elevate forme d'arte e include altresì grandiosi lavori di erudizione quali non si ritrovano presso altre letterature. Oltre a ciò non va dimenticato come, a differenza di pochi decenni orsono, il lettore occidentale sia oggi in grado di dare un proprio giudizio ed una propria valutazione estetico-letteraria sui capolavori della letteratura cinese, grazie alle numerose traduzioni delle principali opere.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.