Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vathek

e gli Episodi

Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

prima edizione integrale italiana, prefazione di Salvatore Rosati, traduzione di <em>Vathek</em> di Aldo Camerino e traduzione degli <em>Episodi</em> di Ruggero Savinio
pp. XIV-312, Milano
data stampa: 1966
codice isbn: 900000002053

Scritto di getto in tre giorni nel 1781, quando l'autore aveva ventun anni, Vathek è la storia di un califfo che, frenetico d'ambizione e insoddisfatto dei piaceri che la vita concede a un buon musulmano, attraverso la pratica indefessa del delitto, della magia nera, del sacrificio alle potenze malefiche, conquista insieme alla donna amata il Regno del Fuoco Sotterraneo, che sarà quello della loro eterna disperazione. Piu tardi l'autore ha continuato la storia di Vathek aggiungendo altri episodi che sono qui tradotti per la prima volta.

Le vicende sono percorse da un sottile umorismo e da una prodigiosa fantasia, che tocca l'orrido e il meraviglioso con la stessa grazia e la stessa raffinatezza.
L'inesauribile stravaganza di questo celebre libro ha del resto molte affinità con la vita del suo autore, William Beckford (1759-1844).
Erede di una delle più grosse fortune inglesi, iniziato da ragazzo alle scienze magiche e occulte, egli passò da uno scandalo all'altro, accusato di amori poco ortodossi e di magia nera, finché, stanco di fuggire e di difendersi, si andò a rinchiudere in una gigantesca e mirabolante torre che si era fatta costruire, imitando Vathek, il personaggio dei suoi anni giovanili.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.