Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Boccaccio Medievale

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

e nuovi studi sul Decameron

Sansoni
€ 26,00
Quantità

prefazioni dell'autore.
pp. XV-472, Firenze
data stampa: 1990
codice isbn: 978883831130

Boccaccio medievale è uno dei libri che hanno promosso il più decisivo ribaltamento critico nella cultura internazionale, con la sua impostazione storico-filologica risolutamente rinnovatrice, e attraverso le sue traduzioni totali o parziali - di portata eccezionale per un'opera critica - in francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese. Hanno riconosciuto questa funzione europea del libro grandi critici e grandi storici come Emilio Cecchi, D.W. Robertson, Damaso Alonso, Etienne Gilson, Carlo Bo, Allen Mandelbaum.
Per la prima volta il Decameron è visto come un vivace affresco della società dell'ultimo Medioevo e della civiltà comunale; come la commedia dell'uomo misurato nelle sue capacità di bene e di male dalla Fortuna, dall'Amore, dall'Ingegno, le tre forze che, secondo le concezioni del tempo, erano strumenti della Provvidenza che reggeva il mondo; come la grandiosa epopea della prima società capitalistica moderna, quella dei mercanti che dominava e univa l'Europa fra Due e Trecento.
Proprio per queste impostazioni il Decameron si è potuto imporre come un capolavoro eternamente giovane, continuamente presente e ripreso nella narrativa da Cervantes a D'Annunzio, nel teatro da Shakespeare a Pirandello, e fino alle visualizzazioni nella pittura, da Botticelli a Chagall, e alla trasfigurazione nelle nuove arti del cinema e della televisione.

Vittore Branca, dell'Università di Padova e dell'Accademia dei Lincei, dottore h.c. alla Sorbonne e alla New York University, Presidente dell'Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura italiana, ha raggiunto notorietà mondiale per i suoi lavori storico-filologici e per i suoi saggi critici e metodo logici sul Boccaccio, sull'Umanesimo, sul Poliziano, sull'Alfieri, sul Romanticismo e il Manzoni, sulla variantistica e sul rapporto fra critica e filologia (classico ormai il suo saggio in collaborazione con J. Starobinski Filologia e critica).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.