Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Luoghi Selvaggi

In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste

Einaudi
€ 21,00
Quantità

traduzione di Duccio Sacchi
pp. 328, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2011
codice isbn: 978880619408

Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli? Dopo aver fantasticato fin da bambino sui luoghi selvaggi della letteratura, Robert Macfarlane - appassionato alpinista, critico letterario e professore a Cambridge - intraprende una serie di viaggi alla ricerca della natura selvaggia ancora presente in Scozia, in Inghilterra e in Irlanda. E quella che traccia è una mappa della selvaticità che luogo dopo luogo - dalle isole Skelligs alla vetta del Ben Hope, dalla mitica Rannoch Moor alla spiaggia di Orford Ness - si trasforma sotto i suoi stessi occhi in un vero e proprio romanzo di formazione, segnato da incontri e addii, da scoperte e sorprese.
Macfarlane impara che la natura selvaggia riposa sulle vette estreme e nelle brughiere deserte come nei boschi dimenticati alla periferia delle città; che il selvaggio è un regno complesso, refrattario alle semplificazioni, dove si fondono irripetibili combinazioni di storia e geologia, morte, vita, caos e geometria; e che ogni minimo aspetto dei luoghi selvaggi - cromatico, tattile, dinamico, strutturale - svela corrispondenze segrete tra l'esterno e l'interno, tra l'anima del mondo e il mondo dell'anima.
Seguendo le orme dei padri del deserto, dell'epica nordica, dei grandi «narratori» dell'incanto della natura (Thoreau, Muir, Coleridge, ma anche Calvino, W. H. Murray e l'amico Roger Deakin), degli scienziati affascinati dal mistero delle diversità e delle analogie, Macfarlane si avventura in prima persona fuori dagli angusti confini del noto e del domestico e traccia un nuovo itinerario, personale e profondo, in territori di pietra, di legno e di acqua, che scopriamo con lui straordinariamente vivi, sconosciuti e raggiungibili.

Indice:

Faggeto


Isola


Valle


Brughiera


Foresta


Foce


Capo


Vetta


Tomba


Crinale


Via cava


Spiaggia alluvionale


Palude costiera


Torrione


Faggeto


Fonti delle citazioni


Letture scelte


Ringraziamenti e fonti delle illustrazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.