Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nelle Spire di Medusa


Fanucci
Disponibile in copia unica
€ 21,00
Quantità

introduzione di G. de Turris e S. Fusco, traduzione integrale di Roberta Rambelli.
pp. 276, 2 ill. b/n, Roma
data stampa: 1976
codice isbn: 7825

Tornano i «Miti di Cthulhu» con questa antologia di racconti e romanzi brevi completamentle inediti in ltalia, dovuti stavolta per intero alla penna di H.P. Lovecraft. Non tutte le storie comprese nel volume fanno parte dell'ormai famosissimo « ciclo cosmogonico»: alcune s'inseriscono negli altri filoni che i critici hanno individuato nella narrativa del «solitario di Providence». Così, «Il caos che monta», « Il prato verde», «La minaccia invisibile» appartengono al periodo dunsaniano di Lovecraft (caratterizzato dall'influsso del narratore irlandese Lord Dunsany); mentre «Alle quattro del mattino», «Il divoratore di spettri», «I cari estinti», «Cieco, sordo e muto», «Due bottiglie nere» s'inquadrano nelle storie di orrore puro, secondo i canoni classici. La parte più sostanziosa del libro è però dedicata ai cc Miti»: cinque fra lunghi racconti e romanzi brevi («L'ultimo esperimento», «Il boia elettrico», «La maledizione di Vig», «Xinaian», «Nelle spire di Medusa») che arricchiscono il disegno di quello che è certamente il ciclo fantastico-narrativo più famoso dei nostri tempi. Alla mitologia di Cthulhu queste opere portano un contributo notevole, non soltanto di qualità (sono fra le migliori dell'intero ciclo), ma soprattutto come ampliamento dei temi e dei panorami abbracciati dal suo vastissimo mosaico.
Il volume che presentiamo costituisce il primo di due tomi nei quali abbiamo diviso questa serie di due tomi Lovecraft, rimaste sino ad ora inedite nel nostro Paese. Una breve biografia di Dirk W. Mosig illustra la figura dell'autore, ed un saggio di August Derleth spiega l'origine dei racconti, che furono tutti scritti da HPL per conto di altre persone, e apparvero sotto nomi diversi dal suo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.