Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Storia di Due Amanti e Rimedio d'Amore


Utet
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

traduzione e introduzione di Maria Luisa Doglio, con un saggio di Luigi Firpo su Enea Silvio, pontefice e «poeta»
pp. 148, nn. tavv. a colori e b/n, Torino
data stampa: 1973
codice isbn: 7674

"La famiglia Piccolomini, forse d'origine romana, fu tra le opulente di Siena fino a quando il potere cittadino rimase saldo in pugno a~a nobiltà. Cacciata questa al cadere del Trecento, l'avo di Enea Silvio si ritirò nelle sue terre in Val d'Orcia, serbando una rustica agiatezza; ma in seguito alla sua morte precoce le possessioni furono presto dilapidate da tutori e legulei ai danni dell'unico figliuolo postumo, Silvio, cui rimase soltanto il nome onorato e un poderetto presso al piccolo borgo agreste di Corsignano. Povero, sprovvisto di buoni studi, quell'unico rampollo tentò invano nelle corti la carriera delle armi e finì per ritirarsi nel villaggio nativo a coltivare quel po' di terra con le proprie mani. Accasatosi con Vittoria Forteguerri, non men nobile di lui, ma altrettanto deserta di beni di fortuna, ne ebbe negli anni ben diciotto figli, che aggravarono ulteriormente le ristrettezze famigliari, anche se, quasi tutti cagionevoli e poco vitali, si spensero in giovane età, tranne due femmine e il primogenito, che aveva rifatto al fonte battesimale il nome del nonno: Enea Silvio.
Nato a Corsignano il 18 ottobre 1405, vi rimase fino ai diciott'anni, aiutando nelle fatiche dei campi il padre, di cui compianse più tardi l'oscura sorte, proclamandolo « a neS$UÌ1o inferiore per onestà »; fatto papa, tra le sue prime cure provvederà a raccogliere le ossa dei genitori in una degna tomba in S. Francesco di Siena. Strappato a quell'oscuro vegetare dalle mal sopite ambizioni dei suoi, dalle insistenze dei parenti, dal prorompere stesso di un ingegno incolto ancora, ma sfavillante, se ne venne a Studio a Siena, munito solo dei rudimenti di grammatica appresi dal prete[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.