• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Lettere di Plinio il Giovane a Tacito sull'Eruzione del Vesuvio

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Bastogi
€ 6,00
€ 5,70 Risparmia 5%
cura e traduzione di Francesco Paolo Maulucci Vivolo
pp. 44, Foggia
data stampa: 2011
codice isbn: 978886273328

Vengono qui riprodotte, con originale traduzione a fronte, due famose lettere inviate da Plinio il Giovane allo storico Publio Cornelio Tacito sull'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., nel corso della quale furono distrutte le città di Pompei ed Ercolano e trovò la morte anche lo zio dello scrivente, Plinio il Vecchio.

Quest'ultimo, che si trovava con il nipote a Capo Miseno, dove comandava una flotta romana, il 23 agosto del 79 verso le 13 osservò una grande nube a forma di albero che si levava dal Vesuvio. Uomo di vastissima cultura e di forte carattere, volle studiare il fenomeno da vicino e contemporaneamente portare soccorso alle popolazioni in fuga, mettendo a rischio la propria vita. In queste due lettere Plinio il Giovane racconta quell'episodio e ci dà, di prima mano, la descrizione precisa e suggestiva di quella eruzione e delle sue terribili conseguenze.

Indice:

Prima Lettera


Seconda Lettera

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.