Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Significato dell'Eneide di Virgilio

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Compositori
€ 18,00
Quantità

introduzione dell'autore.
pp. 496, Bologna
data stampa: 2006
codice isbn: 978887794544

In questo libro sono osservati, sotto una nuova luce, i fondamenti compositivi e dottrinali dell'Eneide e si prospettano, per il poema, orizzonti più ampi e meno noti. Virgilio, di volta in volta, secondo le esigenze della rappresentazione artistica, adotta il ritmo e il suono per intrecciare un ordito musicale alla trama della sua poesia; altre volte conferisce alla sua creazione la nitidezza visiva delle immagini pittoriche. Il libro riporta i risultati di attente ed estese indagini condotte sull'argomento; questi risultati rivestono un carattere di novità e hanno rilievo anche per l'aspetto esegetico. Risulta evidenziata l'eccezionalità delle doti artistico-creative del poeta, che spaziano nei diversi campi del dominio poetico, sempre mantenendosi elevatissime in ciascuno di essi. l'autore ci porta inoltre a focalizzare l'attenzione sull'aspetto più propriamente filosofico-religioso dell'Eneide; infatti egli, con analisi fine e rigorosa, pone in rilievo quel poderoso disegno virgiliano che presenta il protagonista del poema, nella sua evoluzione spirituale, come archetipo di pellegrino, o meglio di "miste", sul piano storico e nei regni dell'Oltretomba.
È delineato in maniera non convenzionale un profilo spirituale di Virgilio che pone in chiara luce le sue qualità di poeta, filosofo e maieuta. Questo libro ha il merito di riconoscere ed esporre nei suoi tratti essenziali, il sistema di pensiero e l'originale concezione del mondo che Virgilio non poté esporre in maniera organica, come aveva in animo, a causa della morte.
Ne risulta una visione che dilata il significato del poema, da ambiti, pur validi ma circoscritti alla celebrazione della storia di Roma, fino a orizzonti che includono la rappresentazione dell'eterna vicenda dello spirito dell'uomo e dei suoi fini ultimi.

Arcangelo Tarantini dopo la laurea in ingegneria, ha conseguito la specializzazione in ingegneria nucleare presso l'Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca scientifica applicata nel campo nucleare. È stato rappresentante italiano presso l'Euratom nell'ambito del piano europeo di ricerca e sviluppo del settore reattori veloci. È Accademico dell"'Accademia Raffaello" di Urbino.
Arcangelo Tarantini ha sempre coniugato la sua attività scientifica con interessi di carattere filosofico e letterario. È studioso di poesia latina. In particolare ha coltivato la metrica e la retorica negli autori Latini.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.