Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mishima o la Visione del Vuoto

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Bompiani
€ 6,20
Quantità

pp. 112, Milano
data stampa: 2005
codice isbn: 978884524177

"La vita umana è breve, ma io vorrei vivere per sempre." (Yukio Mishima)

Se mai un uomo porto con sé i germi del suo tragico destino, questi fu Yukio Mishima. Si tolse la vita a quarantacinque anni, il giorno in cui terminò l'ultimo romanzo della tetralogia TI mare della fertilità, capolavoro e testamento di un'opera letteraria vasta, policroma, spesso sconvolgente, che gli aveva meritato una fama mondiale. Mishima si diede una morte terribile, che punto per punto eseguiva il seppuku, il suicidio rituale della tradizione. Morte appagante: tramite essa i "quattro fiumi" della sua esistenza - la scrittura, il teatro, il corpo, l'azione rifluivano insieme in quel "vuoto metafisico" che da sempre lo attraeva. All'atto supremo del suicidio si riferisce Marguerite Yourcenar per rivelare il senso dell'avventura umana di Mishima. In queste pagine, una grande scrittrice d'Occidente smonta i meccanismi della psicologia di un grande scrittore d'Oriente, illuminandone le ambizioni, i trionfi, le debolezze, i disastri interiori e infine il disperato coraggio.

Marguerite de Crayencour (Bruxelles 1903-Mount Desert 1987) ha esordito nel mondo letterario nel 1921 con lo pseudonimo di Marguerite Yourcenar, quasi un anagramma del suo nome, Pur viaggiando e soggiornando in Europa e in Oriente, ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti. Della sua vasta opera letteraria ricordiamo: Alexis o Il trattato della lotta vana (1929), Moneta del sogno (1934), Fuochi (1936), Il colpo di grazia (1939), Memorie di Adriano (1951), L'opera al nero (1968), Care memorie (1974), Archivi del Nord (1977). Bompiani ha pubblicato, tra gli altri, Ad occhi aperti (1982), Mishima o la visione del vuoto (1982), Fuochi (1984), Moneta del sogno (1984), Tutto il teatro (1988), e nei Classici Opere Romanzi e racconti e Opere Saggi e memorie.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.