• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


I Quattro Massoni di Chieri e la Madonna delle Grazie


Neos Edizioni
€ 11,00
€ 10,45 Risparmia 5%
Quantità

pp. 76, Rivoli (TO)
data stampa: 2010
codice isbn: 978889589984

Dalla Chieri del primo Ottocento, con i suoi mercati e la festa della Madonna delle Grazie, inizia un percorso a ritroso nel tempo che approda al primo Settecento, età aurea della massoneria.

Si genera così un itinerario su molteplici livelli che coinvolge l’Europa intera, dal Piemonte di Vittorio Amedeo II alle lotte di religione in Irlanda, alla rivoluzione che portò la casata d’Orange sul trono della futura Gran Bretagna.

Tra gli intrighi della politica e l’intransigenza degli ordini religiosi, l’incombere dell’Inquisizione e le istanze, all’epoca ritenute eversive, dei liberi pensatori illuministi, spiccano personaggi indimenticabili, descritti con partecipazione e calore umano.

Si va da importanti intellettuali come Bernardo Andrea Lama e Alberto Radicati di Passerano, ad artisti barocchi di assoluto rilievo come il pittore Andrea Pozzo e l’architetto cambianese Bernardo Antonio Vittone, che a Chieri e dintorni lasciarono luminose testimonianze.

Su questo sfondo, tratteggiato dall’autore con erudizione e insieme con originale capacità di sintesi, si muove una folla di personaggi: sovrani e papi, uomini politici e filosofi, nobili e popolani, idealisti e usurai, intriganti e sognatori, sino al profilarsi, in lontananza, del genio massonico del grande Mozart.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.