Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Omelie sui Vangeli


Utet
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 65,00
Quantità

A cura di Giuseppe Cremascoli
pp. 666, tavv. b/n f.t., Torino
data stampa: 1981
codice isbn: 978880201815

NOTA AI TESTI

La vastità della tradizione manoscritta e il gran numero delle edizioni a stampa, le ampie ricerche di studiosi e di critici testimoniano il vivo interesse suscitato in tutti i tempi dagli scritti e dall'attività di san Gregorio Magno.
Incalcolabile infatti fu l'influsso di questo Pontefice nella storia e nella vita dello spirito, e di lui quindi si occuparono storici e studiosi di scienze morali, attingendo dalle sue opere e citandone il pensiero.
Dopo una prima fase in cui la sua figura restò in una prospettiva che possiamo definire - per intenderci - agiografica, gli studi seguirono una linea di severa e documentata indagine.
Numerose e varie anche le traduzioni, di alcune opere soprattutto, come testimoniano gli studi di G. Dufner, sopra citati.
La versione che presentiamo fu condotta per le Omilie sull'edizione di H. Hurter (lnnsbruck, 1892), e per la Regola Pastorale su quella di N. Turchi (Roma, 1908), mantenendo la divisione in titoli e sottotitoli stabilita da questi studiosi.
I passi biblici sono tradotti dal testo latino conosciuto e commmentato da san Gregorio. Le note però segnalano l'eventuale divario fra il passo citato da san Gregorio e il testo originale interpretato alla luce dell'attuale scienza biblica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.