Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vita di Maometto


Ipocan
€ 5,00
Quantità

edizione postuma di due lettere preparate per la stampa nel 1916
pp. 38, Roma
data stampa: 1946
codice isbn: 88386

In un anno, che calcoli cronologici arabi affatto artificiosi vollero fissare nel 571 d. Cr., ma che in realtà ci è ignoto e forse di parecchio posteriore a questa data, nacque alla Mecca Maometto.

La critica storica moderna ci lascia profondamente scettici rispetto all'immenso materiale biografico che gli autori arabi ci hanno trasmesso: pur ammettendo, come io penso, che qualche recentissimo studioso abbia varcato il giusto segno nella sua critica demolitrice della tradizione, rimane sempre fermo che assai poco di certo sappiamo intorno alla vita di Maometto prima della sua emigrazione a Medina. Tuttavia quel poco, risultante in gran parte dall'irrefragabile testimonianza di passi del Corano, è sufficiente per lo scopo di queste letture.

Nato da famiglia che, senza essere del volgo, non apparteneva certo a quelle cospicue della città, Maometto crebbe orfano ed in condizioni talora assai anguste di fortuna, sinchè il matrimonio con la ricca e probabilmente attempata Hadigah non venne a sollevarlo dalle preoccupazioni materiali ed a rendergli possibile la sua carriera profetica.

Un grande mistero avvolge le origini prime della sua vocazione religiosa, che artifizi cronologici senza serio fondamento condussero a porre nel quarantesimo anno di sua vita. Nulla ci consta di certo intorno al processo psicologico sviluppatosi in lui in materia religiosa; nulla intorno a coloro che influirono sul suo passaggio dal paganesimo meccano ad un rigido monoteismo, e che gli fornirono quelle idee e quelle leggende religiose, cristiane e giudaiche, le quali furono da lui poste a fondamento dell'islamismo...

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.