• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Giornalismo Arabo


Carocci
€ 10,50
€ 9,98 Risparmia 5%
Quantità

pp. 128, Roma
data stampa: 2005
codice isbn: 978884303280

Quando l'emiro del Qatar decise di creare Al Jazira, nel 1996, probabilmente non aveva idea della rivoluzione che si sarebbe prodotta nel sistema dei media arabi e nel loro rapporto con i media occidentali. Cos'era il giornalismo d'informazione arabo prima di Al Jazira e cosa è diventato dopo? Questo volume ripercorre la lunga storia dell'affrancamento dell'informazione in Medio Oriente dall'onnipresente censura politica, partendo dai poeti delle corti dei sultani fino ad arrivare al proliferare delle antenne satellitari. La stagione delle parabole apre infatti una nuova era per il giornalismo arabo, nella quale anche gli autoritari governi medio-orientali devono, giocoforza, trovare nuove forme di relazione con i media.

Indice:

Introduzione


Guerrieri e poeti. Breve storia del giornalismo arabo


Ritorna Sheherazade. Arriva la televisione


Il nuovo giornalismo arabo


Oasi di informazione nel deserto di notizie


Il giornalismo come prodotto culturale


Mass media, potere politico e relazioni internazionali


Bibliografia

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.