Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Antologia del Corano

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Sansoni
€ 14,00
Quantità

a cura di Virginia Vacca
pp. 164, Firenze
data stampa: 1990
codice isbn: 978883831141

Quràn significa «recitazione». Durante la vita di Maometto le sure - cioè i versetti che egli rivelava oralmente - erano trascritte dai segretari, imparate a memoria e poi recitate. Quando, morto Maometto, un suo seguace fu incaricato di rimetterle in ordine, trovò in una cassa un mucchio disordinato di sure, scritte su pezzi di cuoio, cortecce di palma, ossa di cammello, cocci di terracotta. Da lì cominciò la tormentata storia delle diverse stesure del Corano, il «Libro dell'lslam» che per questa e per molte altre ragioni ha sempre presentato difficoltà di lettura quasi insormontabili.

L'antologia di Virginia Vacca è diretta a tutti coloro che non l'hanno mai letto o hanno tentato di leggerlo senza riuscirvi. Qui le sure sono selezionate e suddivise per argomento: una guida preziosa alla conoscenza di una cultura con la quale oggi l'Occidente, più che mai ha bisogno di confrontarsi.

L'indice è così concepito: Le prime sure meccane - Il Giudizio Universale - La polemica con i Meccani - Maometto a Medina. Le Guerre del Profeta - Adamo, Davide, Salomone - I Profeti della Bibbia - Il diritto coranico (usura, taglione, omicidio, digiuno, alimentazione, matrimonio, donne, poligamia ecc) - Il galateo dell'lslam.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.